claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Marzo 2024

Visite: 299

Verrà consegnato ufficialmente domenica 17 marzo prossimo, nel corso della festa annuale dei donatori di sangue Fratres di Paganico, il nuovo mezzo attrezzato per la Misericordia di Capannori. L’automezzo, un Fiat Doblò dotato di equipaggiamento per il trasporto di anziani e disabili per fini sociali e assistenziali, è stato donato dal gruppo donatori, dagli organizzatori della Sagra del Tagliarino e dall’intero paese di Paganico, che ha contribuito generosamente all’acquisto.

Erano già diversi anni che i Fratres di Paganico cullavano l’idea di acquistare un mezzo di questo tipo da donare alla Misericordia di Capannori. Il progetto fu proposto agli inizi degli anni duemila, ispirato dall’allora Governatore Maria Pia Bertolucci, che invitò i gruppi donatori della frazioni ad un impegno: quello cioè di acquistare un mezzo da utilizzare per disabili e anziani. Un’idea che non è mai stata abbandonata e oggi l’obiettivo si concretizza. “Abbiamo sempre tenuta vita l’idea di fornire la Misericordia di un mezzo donato dal nostro Paese – ha dichiarato Luciano Fanucchi ex presidente del gruppo Fratres – e oggi, che questo sogno si concretizza, ricordiamo la figura di Maria Pia, ispiratrice di questo progetto.”

Oltre all’automezzo, l’organizzazione della Sagra, hanno acquistato anche un DAE (defibrillatore automatico) che sarà installato all’esterno dei locali parrocchiali e gestito dalla Misericordia di Capannori. Per l’utilizzo di questo strumento medico di vitale importanza, gli istruttori della Misericordia, hanno organizzato un corso di formazione per alcuni cittadini volontari, per l’utilizzo del dispositivo.

Un sentito ringraziamento al paese di Paganico, è stato espresso dal Governatore Pietro Bruno, a nome di tutti i volontari della Misericordia di Capannori. “La collaborazione e il sostegno dei cittadini – ha detto Bruno - è fondamentale per permettere alla nostra Associazione di essere sempre all’altezza dei servizi ai quali è chiamata”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie