claudio
   Anno XI 
Domenica 12 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Agosto 2020

Visite: 116

Al via domani a Gragnano "Stanno Tutti Bene". Promosso dall'associazione di promozione sociale Lillero, è il festival culturale di quest'estate del 2020, uno spazio aperto e condiviso ma anche un modello di nuova socialità: cinque giorni di musica, arti performative e incontri con l'autore, accompagnati dal cibo di alcuni tra i migliori ristoranti della Lucchesia.

Sul palco allestito tra le vigne e l'oliveto della Tenuta Lenzini, una delle eccellenze del panorama agricolo di Capannori, in via della Chiesa 44 a Gragnano, saliranno - tra gli altri - il cantautore livornese Bobo Rondelli (5 agosto), l'attore Ascanio Celestini (il 7 agosto) e l'artista pisano Tommaso Novi (ex Gatti Mezzi, il 9 agosto). Spazio anche al Colectivo Panattoni e a Sempre vinti sempre ribelli (Staindubatta + Silvano Scaruffi).

"Stanno tutti bene" - ogni giorno, dal 5 al 9 agosto, dalle 18 alle 24 - è un'idea di Lillero, associazione di promozione sociale che si occupa di riuso, consumo sostenibile e legami tra persone, realizzata in collaborazione con Salamini snc, un'azienda locale che si occupa di servizi tecnici per lo spettacolo e di organizzazione di eventi. Partner sono il Comune di Capannori e Tenuta Lenzini, azienda agricola a conduzione biodinamica, scelta come location dell'evento. Main sponsor è LAMM, Laboratorio di Analisi Mediche e Microbiologiche.

L'ampia superficie aziendale di Tenuta Lenzini (un corpo unico di dieci ettari, tra via della Chiesa e via dei Pieroni) permette di garantire un ritrovo rispettoso delle direttive legate alla prevenzione Covid, al quale si potrà accedere in modo controllato e sicuro, per poter assistere a performance musicali, mostre, istallazioni video, spettacoli teatrali e incontri con autori della letteratura contemporanea nazionale. L'accesso all'area del festival è limitato a 1.000 persone in contemporanea ogni sera.

All'interno della tenuta saranno ricavate cinque aree eventi. La principale è l'area anfiteatro, destinata agli artisti di maggior richiamo, sarà l'unica con una capienza massima assegnata di 200 posti, ad ingresso gratuito.

Nell'area letteraria (che ospiterà ogni giorno un autore diverso, disponibile all'incontro con il pubblico e alla firma copie in un salotto ad accesso controllato) arriveranno, tra gli altri, Valerio Aiolli - che nel 2019 è stato candidato al premio Strega con romanzo "Nero ananas" (Voland), mercoledì 5 agosto, e Marco Vichi, che da quasi vent'anni pubblica con l'editore Guanda la fortunata serie dei romanzi del commissario Bordelli, a Capannori sabato 8 agosto.

Nell'area performance si esibiranno artisti di strada in musica, pittura, giocoleria.

L'area ristorazione (destinata al finger-food d'autore, dove alcuni tra i più noti ristoratori della Piana lucchese prepareranno assaggi pensati ad hoc e confezionati in cestini da asporto caratterizzati con l'immagine coordinata del festival) sarà una sosta obbligata per raggiungere l'area picnic, dove sarà possibile consumare cibo e bevande nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza.

Sabato 8 agosto, inoltre, è in programma tra le 20.30 e le 21 un intervento da parte di LAMM, main sponsor di Stanno Tutti Bene. Si parlerà di "Medicina Molecolare e Covid-19", per presentare l'approccio molecolare alla diagnostica di Laboratorio che rende accessibile a tutti quello che prima era solo per pochi: è infatti possibile concentrare tutte le informazioni che la biologia molecolare può darci per un approccio olistico a tutti gli aspetti sanitari che riguardano l'individuo in quanto tale e ci fornisce metodi rapidi e sensibili per la diagnosi delle infezioni. Tutte queste informazioni sarebbero utili oggi più che mai nell'approccio ad un corretto piano terapeutico anche per contrastare l'infezione da Coronavirus SARS2.

"Lillero è una neonata associazione di promozione sociale senza fine di lucro, che si impegna nella costruzione di ambienti inclusivi, sociali e solidali che offrano occasione di autonomia, impegno e integrazione per chi voglia lasciarsi coinvolgere - dice Violetta Menconi, presidente di Lillero APS -. È da questi nostri principi che è nata l'idea di 'Stanno Tutti Bene' come opportunità per l'incontro, la condivisione e la socializzazione. Ora. Con il ricordo vivo del lockdown e la speranza di una nuova forma di socialità, che è necessaria ma deve essere sicura. L'integrazione immersiva di tutte le forme d'arte presenti al festival, sono la perfetta occasione per tornare ad incontrarci in modo nuovo, attento all'altro e rispettoso".

"Siamo contenti che questo bell'evento si svolga a Gragnano, sul territorio Capannorese – dice il sindaco di Capannori, Luca Menesini -. Come Comune abbiamo patrocinato questa iniziativa organizzata da Lillero perché per noi è importante promuovere la cultura, l'arte e la musica, soprattutto in questa estate 2020, dopo il duro periodo che abbiamo vissuto a causa del Coronavirus. Allo stesso tempo, questa iniziativa porterà nuove persone a conoscere il nostro territorio che, come dimostra questo evento, possiede location meravigliose. C'è tanta bellezza a Capannori, tante associazioni laboriose, tanti privati che si mettono in gioco continuamente. Questa è un'importante marcia in più che Capannori possiede e che come amministrazione valorizzeremo ogni volta che ce ne sarà occasione".

"Per noi 'Stanno Tutti Bene' è un augurio, uno sforzo finalizzato alla realizzazione di un modello di nuova socialità, una ripartenza cauta ma doverosa verso la dimensione del convivio culturale ormai per troppo tempo relegato a surrogati on line - spiega Arturo Pacini di Salamini snc -. È il risultato di uno sforzo congiunto di varie realtà del territorio e di una serie di artisti e personaggi pubblici che hanno creduto nel progetto avallandolo come nuova espressione di cultura e socialità".

"Ho sempre sognato di poter portare la musica e un festival di questo tipo all'interno della Tenuta Lenzini. Sono stato un musicista. Mia moglie Benedetta ed io crediamo nel valore culturale del nostro lavoro di vignaioli, e che la coltura della vite e dell'olivo possa sposare note e parole. Siamo felici di esser stati coinvolti in questo progetto ambizioso" sottolinea Michele Guarino, vignaiolo alla Tenuta Lenzini.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

All'inizio del nuovo anno, l'ANMIC di Lucca (Associazione Nazionale Mutulati e Invalidi Civili), rilancia le sue attività al…

“Del Chiaro dice di aver dato un dissenso superabile alla conferenza dei servizi, con l'impegno della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il recupero dell'antica fontana pubblica di piazza Vittorio Veneto si farà. A dare la notizia dell'avvenuto finanziamento dell'opera…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie