claudio
   Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Marzo 2022

Visite: 387

E’ già tempo dei primi verdetti nella Viareggio Cup 2022. Venerdì 18 marzo a Porcari terzo appuntamento, si gioca per la seconda giornata nel girone 3 e l’appuntamento è di quelli importanti tra due delle migliori squadre italiane della categoria Under 18. Si tratta della Spal, attualmente al secondo posto della classifica del girone unico nazionale (guida la Roma con sette punti di vantaggio) e il Genoa che invece segue al terzo posto, a undici lunghezze e una partita da recuperare.

Nella prima giornata il Genoa ha vinto largamente contro gli statunitensi U.Y.S.S. New York, mentre la Spal è stata sorprendentemente fermata sul pari dal Pontedera. 

Il Genoa è stato finalista nell’ultima edizione giocata della Viareggio Cup, quella del 2019: i rossoblù furono raggiunti nel finale dei tempi regolamentari nella finali contro il Bologna e poi superati ai calci di rigore dopo che anche i supplementari non si erano schiodati dalla parità. Nella storia del torneo, il Genoa ha collezionato due successi: il primo nel 1965, il bis nel 2007 con Vincenzo Torrente in panchina. Ci sono pure due secondo posti: nel 2019, appunto, e nel 2005 quando il Grifone venne battuto dalla Juventus.

Sulla panchina rossoblù ci sarà Gennarino Ruotolo, 444 presenze con la maglia del Grifone da calciatore professionista, personaggio molto conosciuto anche in Toscana per aver vestito la maglia dell’Arezzo e del Livorno. Nella città labronica ha anche iniziato ad allenare nel 2008. Lo ricordiamo nella stagione 2015-2016 anche alla guida della Sangiovannese in serie D.

Per quanto riguarda la Spal, questa del 2022 è la terza presenza consecutiva (in totale con quella di quest’anno fanno cinque) al torneo. Il risultato migliore resta il quarto posto ottenuto nel 1956 al debutto: in quell’edizione prestigiosa affermazione nella fase eliminatoria contro il Bayern Monaco. Nel 2017 la Spal propose il giovane Strefezza, poi protagonista in serie A. Nel 2019, eliminazione al primo turno, nonostante i sei punti conquistati.

“Siamo molto orgogliosi di poter partecipare ad una manifestazione così prestigiosa – ha dichiarato Andrea Catellani, responsabile del settore giovanile biancoazzurro -. La scelta della società testimonia ancora una volta la grande attenzione del club per il suo settore giovanile.”

Da sottolineare che il direttore generale della Spal è il viareggino Andrea Gazzoli, 48 anni, che proprio recentemente ha prolungato il suo contratto con il club che ora è andato al giugno 2023.

L’arbitro dell’incontro sarà il lucchese Castorina. Calcio d’inizio alle ore 15. Prezzo del biglietto allo stadio di Porcari 10 euro, i ragazzi minori di 14 anni non pagano.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie