Villa Reale di Marlia celebra le tre donne che l'hanno resa una delle residenze reali più belle d'Europa. Le prime due furono sovrane, due vere politiche che ressero direttamente con indubbia capacità il governo e le sorti degli stati che gli furono affidati: Elisa Bonaparte Baciocchi - principessa di Lucca e Piombino e granduchessa di Toscana e Maria Luisa di Borbone già regina d'Etruria poi duchessa di Lucca. Elisa fu la più intraprendente ed ambiziosa fra le sorelle di Napoleone; Maria Luisa coraggiosa figlia del re di Spagna Carlo IV travolta dalla tempesta napoleonica. Entrambe impegnate nella modernizzazione dello Stato, promotrici di arte e opere pubbliche ebbero Villa Reale di Marlia come dimora preferita contribuendo in due epoche successive alla realizzazione di un unico ambizioso e sfarzoso progetto.
La terza protagonista femminile è Mimì - Anna Laetitia - Pecci Blunt, grande collezionista e mecenate romana, contribuì nel Novecento alla rinascita di Villa Reale rendendola luogo di incontro di artisti, letterati e intellettuali di livello internazionale.
Per onorare la ricorrenza, venerdì 8 marzo, per le visitatrici sarà possibile entrare nel complesso monumentale con il solo biglietto del parco, infatti i biglietti dei musei saranno gratuiti per le donne. Sarà quindi gratuita anche la visita all'esposizione dedicata a Mimì Pecci Blunt. Villa Reale è aperta dalle 10:00 alle 18:00 - ultimo ingresso alle 16:30. Per informazioni villarealedimarlia.it 0583 30108