Piana
I Rotoloni Regina vanno al Giro d’Italia, con Grey
I Rotoloni Regina, prodotto del Gruppo Sofidel, tornano in Tv con uno spot dedicato alla sponsorizzazione del Giro d'Italia. Si tratta del nuovo episodio della campagna che,…

Visite guidate alle 100 Fattorie romane: storia e natura nel bacino dell'ex lago di Sesto
Un viaggio affascinante tra storia e natura, alla scoperta delle origini del territorio di Porcari nel cuore dell'ex lago di Sesto. Tornano le visite guidate e i laboratori…

Altopascio, approvato il progetto di riqualificazione della palestra comunale di via Marconi: sarà candidato al bando regionale per l'impiantistica sportiva
Una palestra più moderna, accogliente, sostenibile e davvero accessibile a tutte e tutti: è l'obiettivo del progetto approvato dall'amministrazione D'Ambrosio per la riqualificazione della palestra comunale di via Marconi, ad Altopascio,…

A Porcari un corso gratuito per imparare a condurre la joëlette
Un'iniziativa che unisce formazione, inclusione e amore per la natura. È in programma per sabato (10 maggio), nei locali della Croce Verde di Porcari in via Romana est…

Lucca Jazz Donna: due concerti di anteprima per la 21^ edizione
La 21ª edizione di Lucca Jazz Donna prende il via tra pochi giorni con due concerti di…

"È rischioso affidare la raccolta del legname alle aziende che potrebbero agire per interessi propri"
"È rischioso affidare la raccolta del legname alle aziende che potrebbero agire per interessi propri". Esordisce così il Gruppo Consiliare di Fratelli d'Italia unitamente al circolo di…

Circonvallazione di Altopascio: avanti con il progetto cantierabile grazie allo stanziamento di oltre 1 milione di euro dalla Regione
“È un giorno storico: dopo tante parole sul terzo lotto della circonvallazione, finalmente oggi si fanno i fatti. Un grande passo in avanti rispetto a un’infrastruttura strategica come…

Partita bene la prima iniziativa del sabato per l'ambiente al Lago della Gherardesca
Un bel gruppo di volontari si è ritrovata stamani 3 maggio lungo i canali intorno all'ex lago di Sesto per togliere i rifiuti finiti in acqua e per…

"N-ettari di verde": Altopascio torna a investire sul verde urbano
Più alberi, più aria pulita, più qualità della vita. Dopo il successo del primo progetto di forestazione urbana, il Comune di Altopascio torna a investire sul verde e sulla…

Carabinieri sventano due assalti al Bancomat ad Altopascio e in via della Madonnina
I carabinieri della compagnia di Lucca hanno sventato, questa notte, due assalti ad altrettanti Bancomat di filiali di istituti di credito. Ad Altopascio, verso le 3.40, alcuni uomini…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 274
Bolletta dell'acqua più leggera per i cittadini e le cittadine di Porcari in condizione di fragilità. Torna anche quest'anno il bonus sociale idrico, riservato ai nuclei familiari residenti con Isee in corso di validità fino a 9530 euro, tetto che si alza a 20mila euro in presenza di quattro o più figli a carico. La misura fa affidamento sulle risorse destinate ai Comuni dall'Autorità idrica toscana (Ait).
Ci sarà tempo fino a venerdì 24 maggio per protocollare la domanda. Avranno diritto al contributo sia i titolari diretti della fornitura domestica, sia gli abitanti di condomini che fanno riferimento a un unico contatore con contratto in capo, di norma, all'amministratore o a un delegato dall'assemblea.
Il bonus sarà liquidato agli utenti beneficiari direttamente in fattura da Acque Spa, anche qualora sussistano pregresse situazioni di morosità: la deduzione in bolletta sarà evidenziata dalla dicitura 'bonus integrativo'. Potranno presentare domanda per l'agevolazione anche le persone che percepiscono reddito o pensione di cittadinanza.
L'avviso pubblico e il modello della domanda di rimborso del bonus sociale idrico possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Porcari (www.comunediporcari.org) nella sezione 'documenti' e quindi 'modulistica'.
In alternativa è possibile recarsi all'ufficio interventi alle persone di via Roma 121 (ex Cavanis) e ritirare il modulo cartaceo dalle 9 alle 13 dei giorni feriali. Una volta compilata la domanda è necessario consegnarla, completa di allegati e copia del documento di identità, all'ufficio protocollo, aperto dalle 9 alle 13 di tutti i giorni feriali e dalle 15 alle 16,30 nei giorni di martedì e giovedì. La richiesta può essere anche inoltrata al Comune di Porcari a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o via pec all'indirizzo
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 242
“Servizi, servizi e ancora servizi. Ecco cosa serve alla gente. Un comune deve essere a disposizione del cittadino e non il cittadino a disposizione del palazzo. Ci sono persone che hanno difficoltà a muoversi o che non hanno a disposizione gli strumenti tecnologici per prendere gli appuntamenti o ci possono essere le urgenze, anche incolpevoli”. Esordisce così l’Avv. Elisabetta Triggiani esponente di Fratelli di Italia Capannori e candidata al Consiglio Comunale, che punta l’indice contro le inefficienze organizzative e burocratiche che si riflettono nella vita e nelle attività di tutti i giorni.
“Prima che come politica - argomenta l’esponente di centrodestra -, parlo come libero cittadino e come utente che, a volte, ha bisogno del suo Comune. Negli ultimi tempi avere un servizio è diventata una corsa a ostacoli e non tutti siamo bravi in questa olimpionica disciplina. Con la triste epoca Covid ciò che doveva essere un’eccezione, è diventata una regola. Gli odiosi appuntamenti! Ora è tutto un appuntamento, e non sempre è facile districarsi fra i portali, fra i giorni, fra gli orari e coordinarli con il proprio orario di lavoro, con le necessità o con le urgenze e dei professionisti. I cittadini ed i professionisti- fa notare - devono prendere appuntamento per tutto, ma a volte un certificato serve subito… A volte rimpiango le code di una volta, quando appunto, servendo un certificato o un servizio per il giorno stesso ci si metteva pazientemente in coda, si scambiavano due chiacchere, ci si lamentava un po’, ma si usciva con il risultato in mano”.
“Anche i professionisti - prosegue Triggiani - sono costretti a prendere appuntamenti in ogni dove (ad esempio nell’ufficio edilizia privata) con ritardi che si ripercuotono sui cittadini. Ho parlato, personalmente, con Paolo Rontani il quale concorda nel migliorare il e sistema, magari creando un doppio binario (fra appuntamenti e non ) per far tornare il Comune a dimensione del cittadino e nel garantire loro tutti i servizi in modo semplice,