Anno XI 
Domenica 8 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da francesco pellati
Politica
21 Aprile 2022

Visite: 839

A 51 giorni dal voto i movimenti di assestamento delle liste non si fermano.

Il Pd non ha bisogno di riposizionamenti, non raccoglie altri alleati, ma vede aumentare le perplessità sulla sua capacità innovativa. Il ragionamento appare lineare: le proposte innovative pervengono non solo da un candidato ma soprattutto da uno schieramento politico che ha governato per anni la città. Dopo 10 anni di governo e in piena continuità di candidati e di programma, intende presentarsi come innovatore.

Lo abbiamo già osservato, oggi è diventato di comune acquisizione: se ti proponi di rinnovare significa che non condividi le scelte della passata amministrazione che però hai sostenuto per 10 anni. Al di là dei proclami, questo è il sostanziale ossimoro di cui è prigioniero il CS. Complicato dalla figura stessa del candidato sindaco che ha impersonato la condivisione decennale.

La domanda è se i lucchesi si fideranno delle promesse di cambiamento, della denuncia implicita dei 10 anni di amministrazione comunale sostenuta senza esitazioni e oggi da “innovare” da parte degli stessi sostenitori. Infine il candidato del CS è schiettamente politico, ha un partito di riferimento, il civismo che lo appoggia ha lo stesso referente politico: l’intera impalcatura, nel bene e nel male, è politica.

Il CdX è più variegato: nel bene e nel male questo è di per sé un elemento innovativo. Pardini non è figlio di alcun partito. Anzi i partiti che oggi lo sostengono ci hanno messo quasi un anno ad accettarlo, cercando altri candidati più “targati”.

La stessa nomina a Presidente di Lucca Crea da parte del CS, oggi rimproveratagli anche dal “terzo polo”, sembra più un riconoscimento della positiva gestione dell’area Cinema di Lucca Comics (affidatagli da Favilla), che un tentativo di fidelizzazione politica, comunque non ottenuta.

La situazione nel CDX appare molto simile a quella del 2017: Santini era candidato “libero” del CDX. Ricordo con dolore il risultato delle elezioni del 2017: fu il cdx a perdere, non il CS a vincere. I successivi risultati elettorali lo confermano con la spietata logica dei numeri.

Con l’amico Santini ci chiedemmo che cosa avevamo sbagliato nel breve ma decisivo periodo del ballottaggio: fu lì che il cdx perse. Anche questa volta sarà decisivo il ballottaggio: è lì che va riservata tutta la attenzione.

A Santini va la mia personale stima e dovrebbe andarvi anche quella di tutto il cdx: è stato lui a “tenere” per 5 lunghi anni in Consiglio Comunale, con l’indifferenza o l’apatia di molti consiglieri del cdx e con l’eccezione dell’amico Minniti che ha “tenuto” insieme a lui.

Il “terzo Polo” ha trovato la disponibilità di Alberto Veronesi, dopo peripezie in tutto simili a quelle del CDX. La sua lista ha come referenti politici Italia Viva, Azione, + Europa. I leader del civismo che lo sostiene sono tutti consolidati esponenti della sinistra cittadina. Veronesi è davvero un candidato civico, libero da ogni vincolo, anche culturale, dal sistema dei partiti?

Vale la pena ricordare che nel 2016 è il primo dei non eletti nella lista di sinistra a sostegno del sindaco di Milano Beppe Sala, nel 2020 si presenta alle elezioni regionali come indipendente nella lista del PD, nel 2021 si ricandida nella lista dei riformisti sempre a sostegno del sindaco PD di Milano Beppe Sala, senza contare la sua candidatura a Viareggio a sostegno del sindaco Del Ghingaro.

Per inciso sorprende che un uomo della sua intelligenza adombri il sospetto che Pardini sia “colluso” con il CS perché nominato presidente di Lucca Crea, quando la sua storia politica è, in questo senso, molto più “compromessa”.

Fermo restando l’apprezzamento per la sua eccellente carriera professionale di direttore d’orchestra, la sua storia politica pare molto orientata e non propriamente civica. C’è da chiedersi come orienterà i propri consensi al ballottaggio, cioè, come oggi afferma, se sarà “un’alternativa seria e concreta al nullismo tambelliniano” oppure no. Peraltro l’orientamento dei partiti che lo sostengono aiuta poco: Italia Viva da una parte, Azione nel mezzo, + Europa dall’altra parte: è prevedibile uno spacchettamento spontaneo, come dire: liberi tutti.

Registriamo una new entry: Andrea Colombini e le 3 liste che ne appoggiano la candidatura: Lucca si conferma terra di musicisti impegnati in politica.

Colombini è di sicuro figura di rilevanza nazionale capace di raccogliere un gran numero di consensi. Ha l’appoggio di un partito (Ancora Italia) poco diffuso e poco noto, culturalmente animato da un intellettuale anomalo che si chiama Diego Fusaro: invito a leggerne il pensiero davvero singolare e, a me, di difficile comprensione. Fusaro è comunque in piena sintonia con Colombini nello schierarsi contro alcuni aspetti (green pass e lock down in particolare) della gestione governativa della pandemia da Covid. Tuttavia Colombini non è NO Vax.

La sua collocazione politica, in coerenza con l’ispiratore di Fusaro, Costanzo Preve, è il superamento della distinzione destra/sinistra.

Difficilmente vincerà le elezioni, pertanto anche in questo caso, il suo orientamento al ballottaggio sarà fattore di grande peso.

I candidati “di contorno” giocheranno ruoli rilevanti al ballottaggio: il primo turno definirà il “peso” del consenso di ciascuno di essi, ne uscirà un quadro più chiaro.

Nell’economia di impresa il giudizio sui manager che la gestiscono si basa sul risultato economico: se l’impresa fa utili il management è affidabile, in politica tale giudizio si basa sul numero di voti che ogni formazione ottiene.

Ne deriva la conseguente forza contrattuale da mettere sul tavolo delle trattative. Tuttavia al cinismo dei numeri si aggiunge la sintonia dei programmi: se la condivisione è solo numerica il successivo governo sarà molto accidentato.

Un consiglio non richiesto da dare a tutti è di definire prima il riparto dei “posti” chiave della amministrazione futura (il vicesindaco, il presidente del Consiglio Comunale, gli assessori), senza di che l’impasse della lista vincente sarà immediata: vedremo le penose trattative che divideranno da subito i vincitori magari segnando il futuro operativo della giunta da rancori personali non digeriti.

E infine il programma. Si tratta di amministrare Lucca non di cambiare il mondo, si tratta di tenere conto dei limiti normativi e di bilancio di una amministrazione comunale. Vi si aggiunge la crisi energetica, una nuova complessità da gestire. I regolamenti comunali attuali risentono di posizioni politiche e ideologiche del passato, andranno rivisitati. Una città storica come Lucca è sottoposta a ferree regole “esterne”: le Belle Arti, il Paesaggio, il controverso PIT della Toscana. Provare per credere: pratiche infinite per la transizione alle energie verdi.

Ciascun candidato dovrà prendere una posizione chiara, con i conseguenti impegni, su questa nuova emergenza. I cittadini e le imprese che vogliono svincolarsi dal caro energia devono sapere se possono contare su snellimenti e nuove disposizioni facilitative almeno per la parte di competenza del Comune.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Partenza più che positiva per il WØM Fest a Lucca: il parco del Polo Tecnologico lucchese ha accolto…

“Per fermare l’inceneritore dell’Italcarta quasi 40 anni fa dovemmo rivolgerci all’istituto superiore di sanità: la piana, anche allora…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rientra all'interno del ricco programma  coordinato dall'Associazione Ville e Palazzi Lucchesi, patrocinata dai Comuni di Lucca e Capannoori…

Che cosa è l'arte?. In occasione dei Fossi dell'arte,  in piazza San Francesco centro storico.  Sabato 14 giugno…

Nello scorso fine settimana si è svolta con grande successo la prima edizione di "PuliAMO Montecarlo", iniziativa di…

Spazio disponibilie

Anche il Comune di Borgo a Mozzano chiede il riconoscimento dello Stato della Palestina. Nella seduta del consiglio…

Alla presenza del sindaco, Leonardo Fornaciari, Pellicciotti - classe 1958, originario di Lucca e residente a Porcari -…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie