Anno XI 
Sabato 24 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
07 Novembre 2022

Visite: 578

Giulio Maria Corbelli non c’è più, e il dolore che proviamo ci spinge a ricordare il suo impegno per i diritti di tutte e tutti: a partire dagli ultimi, quelli a cui nessuno pensa, i diseredati, gli scomodi, gli invisibili”.
Così Daniele Bianucci, consigliere comunale, ricorda Giulio Maria Corbelli, a lungo punto di riferimento per tante e tanti attivisti del mondo dell’associazionismo lucchese.
Pugliese di nascita, ad inizio degli anni duemila Giulio è stato lucchese di adozione, per l’impegno portato avanti nella nostra Città non solo nel mondo culturale (è stato attore del Teatro del Carretto) ma in particolare per la lotta contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere - ricorda Daniele Bianucci - È stato, quello, un  momento molto importante: perché ha dato visibilità, pure nella nostra Città, ad un moto di richiesta di diritti ed integrazione che, fino a quel momento, era assolutamente molto più sommerso. E il contributo di Giulio è stato importante, io direi decisivo: come fondatore e poi primo presidente dell’associazione “L’Altro Volto”; come principale promotore della grande manifestazione cittadina che nel settembre 2003 coinvolse migliaia di persone nel Centro della Città, che reagirono così alla violenza fascista che aveva danneggiato la libreria Baroni di via San Paolino, “colpevole” di aver ospitato un libro a tematica lgbt. Non possiamo, non dobbiamo e non vogliamo dimenticare Giulio: perché la sua storia è intrinsecamente legata a quella di tutti noi e della Città intera. E le lacrime che oggi versiamo per la sua scomparsa ci danno la forza per pensare a tempi e modi per ricordare il suo coraggio, la sua passione, il suo amore per gli altri”.


Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie