Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
15 Agosto 2020

Visite: 14

Il consigliere comunale Massimiliano Bindocci del Movimento 5 Stelle interviene in merito al servizio di raccolta differenziata nel comune di Lucca.

"Come Movimento 5 Stelle - esordisce - esprimemmo subito perplessità Romani e alla dirigente perché il nuovo servizio era chiaramente progettato senza adeguata attenzione ed il disservizio era già scritto, ma la bramosia di far bella figura, e l'incapacità hanno fatto il resto.In tal senso abbiamo presentato stamani una interrogazione con cui chiediamo immediatamente il raddoppio dei passaggi e alcuni dati tecnici a risposta orale ai sensi dell'art. 23 del Regolamento del Consiglio Comunale".

"Nell'interrogazione- afferma - chiediamo molte cose  in merito all'Ordinanza n. 1105 del 05 Luglio 2020 del Comune di Lucca con cui è stato regolato il servizio di raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Lucca con esclusione del centro storico, non crediamo nemmeno che ci sia quel notevole risparmio economico grazie alla differenziazione del multimateriale e del vetro, così come affermato dall'assessore all'ambiente del Comune di Lucca Raspini e dalla direttrice del Sistema Ambiente Caterina Susini, e vorremmo sapere se il Sindaco e la Giunta considerano positivamente il reintegro del secondo ritiro settimanale del multimateriale leggero".

"In particolare - incalza - chiediamo: − qual è la percentuale di abitazioni a Lucca con superficie inferiore a 60 mq e quale quella di abitazioni senza terrazzo che si trovano a dover trovare lo spazio per 4 contenitori e un sacchetto giallo; − qual è la produzione media a famiglia di rifiuti di multimateriale e quale quella suddivisa in multimateriale leggero e vetro; − qual'è il costo stimato per un ritiro settimanale in più di multimateriale leggero; − qual è il costo dell'installazione di campane per il vetro in sostituzione al ritiro porta a porta del vetro associato al doppio ritiro settimanale del multimateriale leggero; − qual è il massimo carico che può sopportare il contenitore verde destinato al vetro sfuso in termini di peso; − se è stata valutata la pericolosità della movimentazione del contenitore verde riempito a pieno carico di vetro tra l'altro sfuso? Nel caso di infortunio quale procedura deve seguire un cittadino e di chi è la responsabilità; − che costo avrebbe la costruzione in via sperimentale di un sistema Garby interrato nelle periferie con l'installazione di foto trappole; − quali sono le misure che il Sindaco e la Giunta intende intraprendere per promuovere la riduzione dei rifiuti di plastica e se prevede di intraprendere politiche di incentivazione e di sensibilizzazione verso materiali biodegradabili; − se il Sindaco e la Giunta considerano positivamente l'opportunità di tornare all'orario di esposizione dei rifiuti unico dalle ore 20 del giorno precedente il ritiro alle ore 6 del giorno del ritiro per un miglioramento del decoro urbano".

"E' grave - conclude - che in estate i rifiuti rimangono esposti per un gran numero di ore diurne, abbiamo foto e segnalazioni di rifiuti non ritirati da mezza Lucca... Crediamo dovrebbero dimettersi, perché hanno voluto fare una cosa, gli abbiamo avvertiti e sono voluti andare avanti. Crediamo che servano immediatamente assunzioni e raddoppiare i passaggi, oltre a delle dignitosissime dimissioni".

Pin It
real
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il circolo Taotec di Segromigno in Piano organizza sabato 30 le selezioni di miss Toscana con una buona apericena a…

"Il programma dei lavori pubblici, da parte del Mic, per il triennio 2025-2027, stanzia un importo di quasi 180…

Spazio disponibilie

Avvicinare e appassionare le nuove generazioni al mondo della mobilità elettrica: è con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture…

C'è tempo fino al 20 dicembre 2024 per partecipare all'avviso pubblico per la designazione di una consigliera o di un consigliere di parità…

Spazio disponibilie

Il Festival Economia e Spiritualità, intitolato «Il capitalismo come religione». in corso in varie località del nord della Toscana, si…

Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Capannori, martedì 3 dicembre, dalle ore 8:30 alle…

Sabato 30 novembre, memoria dell'anniversario di nascita di fratel Arturo Paoli, nella chiesa di San Martino in Vignale dove…

Non perdere l'occasione di partecipare alla visita guidata con Massimo Vitali e Matteo Balduzzi che si terrà il 30 novembre alle ore 17:30 a palazzo Ducale.

Spazio disponibilie

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie