Si è svolto questa mattina un sopralluogo del sindaco Mario Pardini e dell'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – al cantiere del nuovo sottopasso di piazzale Ricasoli, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Nei giorni scorsi è stata collaudata la copertura della struttura sotterranea che sostiene il peso della strada superiore, il viale di circonvallazione. Per questo motivo domani (martedì 15 ottobre) dopo le 11.00 – completate le operazioni di ripristino della segnaletica – sarà riaperto il tratto di circonvallazione fra viale Regina Margherita e viale Giusti secondo il vecchio tracciato.
"Si tratta di uno dei più importanti cantieri PNRR che sta procedendo secondo i tempi previsti – afferma il sindaco Pardini – questa opera così complessa migliorerà la viabilità e la sicurezza sia per i cittadini che transitano a piedi o in bicicletta, sia per i veicoli che ogni giorno transitano in questa zona".
Intanto sono in corso i lavori di finitura del tunnel con le superfici in laterizio e le rampe di accesso. A questo punto il cantiere sarà totalmente trasferito solo sul lato degli spalti per realizzare il completamento dell'opera del costo complessivo di 2.140.000 euro con fondi del PNRR e 400.000 euro del Comune di Lucca.