Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
12 Febbraio 2022

Visite: 500

Il Comitato Per S. Concordio torna sui recenti lavori voluti dall'amministrazione nell'ambito dei "quartieri social". In particolare l'occhio del comitato si concentra sulla galleria coperta e sui nuovi parcheggi, entrambe opere che richiederanno un importante lavoro di cementificazione ai danni del verde del quartiere.

"Fa piacere che il comune di Lucca, recependo un suggerimento di Michele Urbano di Legambiente, abbia deciso di ridurre l’asfalto negli spazi esterni di 15 scuole, riportandoci il prato e piantandoci alberi" afferma il comitato attraverso una nota.

"Peccato però che alle scuole di S. Concordio abbia fatto esattamente l’opposto - continua - e abbia cementificato pesantemente, con profonde platee in cemento armato, circa 3000 mq di aree che prima erano prative e boschive."

"In piazza Moro ha trasformato 700 mq di area verde in parcheggi, senza peraltro una variante urbanistica che autorizzasse questa trasformazione, e con la galleria coperta ha coperto di cemento armato circa 1500 mq di terreno vergine, devastando in un colpo solo due delle aree naturalistiche più importanti della città, il parco della montagnola e l’area umida dei Chiariti, nonché i giardini delle scuole d’infanzia e primaria - spiega il Comitato Per S. Concordio -. A questa inconsulta cementificazione, accompagnata dall’abbattimento di 42 alberi sani e di alto fusto, ha aggiunto quella fatta all’entrata della scuola media, ove al posto di un boschetto planiziario ora c’è una enorme grande platea cementizia coperta da tettoia."

"Per fare queste opere devastanti il comune di Lucca ha speso diversi milioni di euro dei cd 'Quartieri Social', un finanziamento statale che non poteva nemmeno richiedere e nemmeno poteva essere concesso, perché espressamente riservato, a pena di inammissibilità, ad opere senza consumo di suolo" fa notare il comitato.

"Per questo chiediamo coerenza alla amministrazione, e che venga a fare il 'depaving' anche alle scuole di S. Concordio. Accolga le osservazioni al piano operativo che abbiamo presentato nei giorni scorsi e smantelli le costruzioni, ancora in corso, della galleria coperta e della area eventi."

"Opere che riteniamo non solo inutili e dal devastante impatto ambientale - conclude - ma che sono state illegittimamente finanziate e che non sono conformi al regolamento urbanistico vigente."

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Spazio disponibilie

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Spazio disponibilie

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie