Anno XI 
Lunedì 26 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
Politica
28 Febbraio 2022

Visite: 1969

Sarà una coincidenza, per carità, ma noi, alle coincidenze, non sempre crediamo, soprattutto, quando si tratta di politica. Ieri sera il Pd viareggino, ossequioso alle direttive di Andrea Marcucci, Simona Bonafè ed Eugenio Giani, aveva inviato una sorta di ultimatum al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro sia in merito agli attriti degli ultimi mesi con il vice sindaco targato Pd Federica Maineri, sia per quel che concerne l'eventuale e ventilata candidatura a Lucca.

Ebbene, di fronte all'intimazione insolita e più o meno amichevole lanciata dal Pd, Giorgio Del Ghingaro ha risposto da par suo, fregandosene dei partiti, Pd in primis, e annunciando con tanto di delibera la destituzione di Maineri e il suo allontamanento dalla carica di vice sindaco e di assessore.

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare: King George ha così rifilato una sberla di quelle che pesano al partito abituato a fare e disfare. A questo punto vedremo se i dem accetteranno passivamente il siluramento della propria esponente o se, al contrario, toglieranno la fiducia al sindaco cosa che comporterebbe, immediatamente, la sua candidatura automatica a Lucca senza nemmeno i sensi di colpa che fino ad oggi hanno albergato nel suo animo.

I vertici del Pd ex Pci hanno sbagliato strategia pensando che mettere spalle al muro Del Ghingaro avrebbe significato costringerlo a più miti consigli, ma noi che lo conosciamo da venti anni, sappiamo bene che i partiti li sopporta fino ad un certo punto, dopodiché emerge il suo carattere che gli ha fatto sempre ritenere, giustamente, che è lui il sindaco ed è lui che comanda. 

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via omonima, presentazione del libro di Marina Giannarini, Bada alla Badante, Francesconi editore, Lucca 2023

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie