Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
11 Febbraio 2022

Visite: 518

Si svolgerà domenica 13 febbraio, alle ore 11:00, davanti al Real Collegio la commemorazione organizzata da Difendere Lucca per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Alla commemorazione prenderà parte il consigliere di opposizione Fabio Barsanti.
"Anche la nostra città - afferma Difendere Lucca - ha conosciuto la tragedia delle foibe ed in particolare dell'Esodo. Un alto numero di esuli infatti ha trovato a Lucca rifugio a seguito degli eventi avvenuti sul confine orientale. Proprio al Real Collegio furono ospitati gli oltre 1200 cittadini istriani, fiumani e dalmati costretti ad abbandonare le loro case".
"Riteniamo doveroso il ricordo di questi tragici avvenimenti  - prosegue la nota - in cui molti nostri connazionali dovettero fuggire dalle proprie terre a causa della pulizia etnica perpetrata dai partigiani jugoslavi del maresciallo Tito. Una pagina di storia che solo da pochi anni le istituzioni ricordano e che ancora oggi qualcuno vorrebbe sminuire o giustificare, ma che ha lasciato segni indelebili anche a Lucca, dove la comunità istriano-dalmata è ed è stata parte integrante dello sviluppo di questa città".
"Cogliamo la ricorrenza del Giorno del Ricordo per invitare l'amministrazione comunale a ricordare Norma Cossetto. Un impegno che il Comune ha preso in modo formale, attraverso la mozione del consigliere Fabio Barsanti, per l'intitolazione di una via o una piazza alla studentessa istriana che nel settembre 1943 fu sottoposta a indicibili violenze e torture da parte dei partigiani titini e infine gettata in una foiba. Alla mozione approvata all'unanimità il 27 gennaio 2021 - conclude Difendere Lucca - la giunta non ha ancora dato nessun seguito. Intanto il nostro movimento commemorerà i nostri connazionali: il ritrovo domenica 13 febbraio, alle ore 11:00, davanti al Real Collegio".
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Spazio disponibilie

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Spazio disponibilie

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie