Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
28 Gennaio 2023

Visite: 655

Ogni anno è sempre la solita storia, e anzi, la discussione si fa sempre più feroce e politicizzata. Memoria e storia sono due cose ben diverse, e questo è chiaro a tutti, ma cercare costantemente infelici paralleli tra lo sterminio degli ebrei e l’eccidio delle foibe sembra non avere altri dettami che l’interesse politico, o, in buonafede, di un approfondimento storico alquanto carente.

Una situazione di questo tipo viene segnalata anche dall’ex consigliere provinciale Franco Banducci, che con una nota firmata critica la giunta Pardini di confondere e allineare due grandi tragedie del secolo scorso. Banducci prende in esame il testo di convocazione per il 30 gennaio della seduta del consiglio comunale, appurando come la confusione e il tentativo di accorpare tragedie e eventi sia predominante.

“Una grande confusione di drammi per i quali rimane difficile capirne la ragione, eppure bastava che il sindaco si fosse ricordato di come Tolstoj inizia la sua Anna Karenina, e al posto della famiglia avesse inserito la comunità, per farlo diventare: Tutte le comunità felici si assomigliano fra loro, ogni comunità infelice è infelice a suo modo. La comunità ebraica che subì e ricorda la Shoah il 27 gennaio, con il Giorno della Memoria, fu infelice a suo modo, come a suo modo fu infelice la comunità italiana giuliano-dalmata che commemora il 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, quando subì la tragedia delle foibe e l’esodo forzato dalle proprie terre. Due drammi ben distinti nella loro infelicità che forse per il nostro sindaco, che vive come noi fortunatamente e con il sorriso in una comunità, comunque, felice, non ha saputo distinguere”.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie