Il grande successo di Lucca Classica è stato lo spunto per la lunga intervista all’assessore al turismo Remo Santini, protagonista nella più recente puntata di Casa Italia, sul canale Rai Italia. Lucca è stata presentata come città di esempio e riferimento, capace di utilizzare la musica come veicolo di turismo e promozione. Santini ha ricordato a tal proposito l’imminente appuntamento delle Celebrazioni Pucciniane, che vedrà la città protagonista su scala internazionale con grandi iniziative ed eventi dedicati, nella memoria del grande Maestro, secondo una calendarizzazione scrupolosa e dettagliata
Il focus dell’intervista si è quindi naturalmente allargato alla programmazione cittadina, che con l’impulso degli assessorati e uffici competenti si è strutturata fino ad eliminare il concetto di bassa stagione, grazie all’ideazione e realizzazione di nuovi eventi che hanno portato un indotto notevole alla città anche nei mesi solitamente considerati più sterili a livello turistico.
Sono stati poi ricordati e illustrati i prossimi grandi eventi in programma a Lucca, come Lucca Historiae Fest e Lucca Summer Festival, che tra storia, cultura e musica (ancora una volta protagonista) stanno proiettando la città verso una stagione intensa ed entusiasmante, a livello artistico, turistico e anche commerciale.
“E’ una grande soddisfazione sentire Lucca citata come esempio di virtuosa programmazione turistica – ha commentato l’assessore Remo Santini – Un chiaro segnale che lo scrupoloso lavoro di pianificazione messo in atto sta portando i suoi frutti. Lucca è la città della musica, della storia, dell’arte e della cultura: è stato un vero onore poterla raccontare in un programma di visibilità internazionale, poiché dedicato agli italiani che vivono all’estero”.
La puntata integrale di Casa Italia è disponibile su RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2023/05/Casa-Italia-del-03052023-a8f3297d-1eff-4cb6-a3a0-fdb48dc60505.html