Anno XI 
Giovedì 24 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
23 Marzo 2020

Visite: 20

Un consiglio comunale straordinario sull'emergenza Covid-19 in videoconferenza. Lo chiedono i consiglieri comunali di opposizione a Lucca, che hanno già raccolto e presentato le firme necessarie alla convocazione.

"Riteniamo che vadano affrontate con urgenza le ricadute dell'epidemia Coronavirus sul nostro territorio sia sotto l'aspetto della salute che sotto quello economico, ma anche gli aspetti organizzativi connessi - si legge in una nota congiunta dei consiglieri comunali del gruppo SìAmoLucca Remo Santini (primo firmatario della richiesta), Serena Borselli, Cristina Consani, Alessandro Di Vito, Enrico Torrini insieme ai consiglieri Marco Martinelli, Simona Testaferrata, Fabio Barsanti e Massimiliano Bindocci. -. E' urgente e non rinviabile la discussione delle misure necessarie per far fronte nel piu' breve tempo possibile alla situazione drammatica che si è venuta a creare anche a Lucca. Una seduta in cui si attivi quel confronto urgente tra tutte le forze politiche che invochiamo da settimane, con l'elaborazione di strategie finalizzate all'efficacia dell'azione governativa locale".

La convocazione di un consiglio comunale straordinario, secondo gli esponenti dell'opposizione, non solo è necessaria nel piu' breve tempo possibile, ma anche consentita dal nuovo decreto Legge del 17 marzo 2020 con il sistema della videoconferenza, peraltro già utilizzato dall'amministrazione in questi giorni per altre riunioni. Tra i temi che si vogliono portare all'attenzione dell'assemblea, la proposta di un modello organizzativo efficace dal punto di vista sanitario (come la richiesta già avanzata fin dai primi giorni di febbraio di riattivare Campo di Marte) e la proposta reale e concreta di utilizzare l'entrata straordinaria di 16 milioni di euro della vendita di Gesam Gas e luce per la cancellazione dei tributi locali.

"Proponiamo anche che i gettoni di presenza che ci spetteranno per la seduta straordinaria - concludono i consiglieri di opposizione – vengano devoluti per l'acquisto dei dispositivi di sicurezza del personale sanitario dell'ospedale San Luca. Auspichiamo infine, visto il carattere d'urgenza della seduta, che il presidente del consiglio comunale si attivi  affinchè il consiglio comunale straordinario si tenga ben prima del termine di 20 giorni entro i quali puo' essere convocato".

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In qualsiasi angolo dell’Universo ora si trovi, crediamo che Piero Angelini sia venuto a conoscenza delle testimonianze pubbliche che dopo la  morte sono state attribuite alla sua capacità ed al suo impegno politico

Due fasi per la ristrutturazione adottata dalla nuova giunta di Capannori: ha deciso di spiegarla, dopo averla cercata…

Spazio disponibilie

La delegata Daniela Clerici, a nome di tutta la delegazione di Lucca dell'Accademia Italiana della cucina ricorda con…

Spazio disponibilie

Continuano le attività di recupero della facciata della pieve di Santa Maria Assunta. Dopo l'ok da parte del…

Venerdì 25 ottobre il circolo Taotec sito in via dei Bocchi 303 a Segromigno in Piano organizza dalle 20 un…

Domani, giovedì 24 ottobre, si celebrerà per la prima volta la Giornata nazionale delle pubbliche assistenze ANPAS, nei 120…

In occasione dell'80° anniversario della liberazione del territorio lucchese, rivivremo insieme uno dei capitoli più significativi della storia…

Spazio disponibilie

A Lucca si discute del passato e del futuro del fenomeno delle migrazioni. "L'eredità delle migrazioni italiane.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie