Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
29 Ottobre 2022

Visite: 1174

"Nessuna revoca dell'incarico di responsabile dipartimento regionale cultura della Lega per Massimiliano Baldini, né c'è incompatibilità con il suo ruolo di consigliere regionale. Baldini resta al suo posto, dove sta portando avanti le politiche culturali del partito in sinergia con i vari responsabili provinciali e con la collega consigliera Luciana Bartolini, che siede in commissione cultura a Palazzo del Pegaso. Nei mesi scorsi era stata fatta una valutazione sui vari dipartimenti e sul lavoro svolto dai responsabili, ma Massimiliano Baldini è stato confermato nel suo ruolo dove ha messo in campo numerose iniziative, dimostrando grande vivacità del dipartimento da lui guidato".

Così il commissario regionale della Lega Mario Lolini a smentita delle voci di stampa circolate in questi giorni.

Risponde il direttore (ir)responsabile delle Gazzette Aldo Grandi: 

Caro Lolini

avrei pubblicato senza alcun commento la tua smentita - ma smentita di cosa? - se non fosse che proprio il termine smentita è una cosa che non mi piace e rischia di far passare quello che ho scritto come una falsità. 

Abbiamo appena parlato al telefono e tu mi hai spiegato che la lettera inviata a Massimiliano Baldini a inizio luglio di quest'anno dove lo rimuovevi dall'incarico - luglio 2022, ossia appena tre mesi e mezzo fa - a seguito di tutta una serie di rilievi che gli avevi mosso l'hai effettivamente firmata tu. Bene, non c'è solo quella lettera visto in data 22 febbraio 2022 firmavi un'altra missiva diretta sempre a Massimiliano Baldini e al responsabile provinciale Riccardo Cavirani nella quale rivolgevi un appello (parola testuale) all'avvocato versiliese responsabile del dipartimento cultura regionale per la Lega, ad adottare un modus operandi diverso da quello che, evidentemente, gli veniva contestato.

Tu, gentilmente, mi hai detto che quella lettera era stata scritta e che tra te e Massimiliano Baldini ci sono state delle, le hai chiamate, 'incongruenze' e che, poi, lo hai nuovamente rimesso dov'era, ossia al dipartimento cultura della Lega per la Toscana. Nessun problema, peccato che lo sapevi e lo sai solo tu e, forse, non si sa bene chi se anche il responsabile provinciale, da me interpellato a questo punto, niente sapeva di questo tuo reintegro.

Ognuno è libero di ripensare su quello che ha fatto o scritto o detto salvo, poi, cambiare idea, ma, come hai precisato tu, la tua SMENTITA non era una smentita all'articolo che ho scritto io, bensì una cosa tra te e Baldini ossia una tua smentita del fatto che lui non sia più responsabile della cultura a livello regionale (azz... nemmeno si trattasse della carica a sottosegretario).

Capisco Baldini che vuole che io smentisca, ma non posso smentire ciò che ho scritto perché è tutto vero. Se, poi e come tu mi hai confermato, lo stesso Baldini è stato reintegrato non formalmente, ma di tua iniziativa senza che nessuno della Lega a queste latitudini ne sapesse qualcosa, è un problema esclusivamente tuo ed eventualmente, del partito.

Accolgo, quindi, con piacere l'unica notizia che mi hai dato attraverso Maurizio Filippini bravo e solerte addetto stampa della Lega in Regione: Massimiliano Baldini è ancora il responsabile culturale regionale del partito di Salvini. Accolgo anche con piacere la notizia che mi hai comunicato che oggi pomeriggio - sabato, azz... siete degli stakanovisti della politica voi della Lega - vi riunirete per rimuovere anche quella piccola incompatibilità tra la carica di consigliere regionale e quella di segretario comunale. Almeno su questo, mi pare, non ci sono contestazioni.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Spazio disponibilie

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Spazio disponibilie

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie