In seguito alle segnalazioni dei cittadini apparse su alcuni organi di stampa e relative alle multe e ai permessi di accessi ZTL per la clinica di Santa Zita, l’amministrazione comunale, in concerto con la polizia municipale, tiene a chiarire la situazione.
“E’ un problema annoso, già all’attenzione dell’amministrazione – dichiara il vice sindaco Giovanni Minniti - Abbiamo sollecitato più volte, anche recentemente, i referenti della clinica di Santa Zita per una maggiore attenzione nella trascrizione delle targhe, onde evitare disagi ai cittadini. I verbali relativi a inserimenti errati delle targhe, in accordo con la Prefettura, vengono comunque immediatamente archiviati”.
La clinica di Santa Zita, in accordo con l’amministrazione comunale, dispone infatti di capacità di inserimento autonomo nella white list della ZTL e sono stati frequenti negli ultimi anni i ricorsi dei cittadini per le multe pervenute.
Riguardo alla spesa di 15 euro da corrispondere al momento del ricorso, l’amministrazione precisa inoltre che questi sono i costi sostenuti per la notifica del verbale, a carico dei cittadini solo in caso di errore di trascrizione della targa al momento dell’arrivo in clinica. Nel caso di errore imputabile all’amministrazione, alla Polizia Municipale o a Metro srl, le spese di notifica non vengono infatti addebitate ai cittadini.