Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da leonardo orsucci
Politica
14 Gennaio 2023

Visite: 1004

È stato presentato ufficialmente questa mattina al Mercato del Carmine il gruppo "Lucca per Elly", comitato a sostegno della candidata democratica Elly Schlein in vista delle primarie previste per il 26 febbraio.

Dopo la pesante sconfitta delle ultime elezioni nazionali, anche Lucca vuole partecipare a questa lunga fase di rinnovamento del Partito Democratico. S sono così riuniti questa mattina i sostenitori della candidata italo-svizzera Elly Schlein, per discutere dello stato attuale del gruppo politico e dei suoi problemi e tracciare il percorso verso una nuova identità.

Tra i tanti sostenitori, presenti al dibattito il segretario dei Giovani Democratici di Lucca Francesco Greco, il deputato Emiliano Fossi, l'ex sindaco lucchese Alessandro Tambellini ed il consigliere comunale Daniele Bianucci.

"Il nostro obbiettivo, in questo momento difficile per il PD è quello di riuscire a ripartire dalla base e dagli iscritti, ascoltando a fondo la società civile e traendo dalla partecipazione diffusa la forza per ridefinire i nostri valori" ha esordito Francesco Greco dei Giovani Democratici, moderatore della mattinata.

"È ormai chiaro il bisogno di fare nuovamente scelte coraggiose e soprattutto di sinistra, che non vadano più ad accontentare tutti ma che riescano a capire chi aiutare concretamente e come farlo - ha continuato -. Il percorso che vogliamo cominciare in questi mesi è un processo collettivo di cambiamento, che riesca ad essere discontinuo con il nostro passato e attraverso il quale noi possiamo ritrovare una forte identità per presentarci alle persone e alle urne con una passione ritrovata."

Annunciando la possibilità che Elly Schlein passi anche da Lucca come tappa del suo viaggio che la porterà alle primarie del 26 febbraio, è stato quindi il turno di Emiliano Fossi, già sindaco di Campi Bisenzio ed oggi deputato democratico a seguito delle ultime parlamentari.

"La sfida che abbiamo di fronte è fondamentale prima di tutto per l'esistenza del partito stesso - ha ammesso il deputato -. La sconfitta da cui veniamo è prima di tutto politica, prima che numerica, a lungo tempo siamo stati come il boxer all'angolo pronto a prendere cazzotti da tutte le direzioni. Le responsabilità di questa condizione sono tante, variegate e si ritrovano in anni di difficoltà e scelte discutibili ed è per questo che è sempre più importante cambiare rotta."

"Elly Schlein propone la visione di un partito veramente progressista e di sinistra, con una spinta emotiva di cambiamento che può rivitalizzare il paese partendo proprio dalla base - ha affermato Emiliano Fossi -. Questo credo sia ciò che la contraddistingue da Bonaccini, per cui ho un grandissimo rispetto ma che credo non riesca oggi a leggere veramente i problemi che negli ultimi anni hanno colpito il PD, affidandosi ad un'agenda che ricadrebbe rapidamente negli stessi errori già compiuti."

Dopo gli interventi dei rappresentati del PD locale e nazionale ha avuto spazio un lungo dibattito tra i presenti, dove sono stati discussi i valori fondanti del movimento politico, la sua storia e i suoi orizzonti futuri.

 

 

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie