“Signor sindaco, le chiediamo di non riportare in vita una tassa che il centro destra intese abolire circa 20 anni fa”: questo l’appello della lista civica Per Lucca e i suoi paesi, circa l’intenzione dell’amministrazione comunale di reintrodurre la tassa sui passi carrai.
Questo “discutibile provvedimento”, come lo definisce la lista civica, vorrebbe rimettere in vigore una tassa già esistente a Lucca fino ai tempi dell’amministrazione di Pietro Fazzi, quando fu deciso di abolirla: “D’altronde- commenta infatti Per Lucca e i suoi paesi- i liberali hanno sempre avuto nel mantenere bassa la pressione fiscale una delle loro tematiche caratterizzanti”.
“Non si comprende ora come possa un’amministrazione di centro destra, per altro trovatasi a governare la città dopo dieci anni, porre in essere un atto che aumenta la pressione fiscale andando per altro a colpire non attività capaci di produrre un reddito o le persone più facoltose, bensì tutti coloro i quali hanno un accesso carrabile alla pubblica viabilità- si prosegue- Anche 70 euro all’anno su certe famiglie possono pesare, specie in un quadro generale che vedrà un aumento, speriamo temporaneo, di molti costi e tariffe”.