Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
04 Giugno 2024

Visite: 311

Questa mattina (martedì 4 giugno) gli assessori alle politiche animali e al sociale del Comune di Lucca si sono recati alla Pia Casa, dove l’amministrazione ha attivato a partire dal mese di settembre 2023 i servizi di Pet Therapy, svolti nell’ambito del progetto In-Habit, che ha portato Lucca a diventare la prima città europea a misura di animali.

Grandi protagonisti dell’iniziativa, per la giornata conclusiva di questa prima fase, i cagnolini Nino e Pigna, dell’associazione “Do Re Miao!”, veri e propri beniamini ormai per gli ospiti delle Rsa coinvolte. I servizi di Pet Therapy si sono svolti infatti negli ultimi nove mesi, con frequenza bisettimanale, nelle Rsa Pia Casa in centro storico e di Monte San Quirico, per un totale di 45 incontri della durata di circa un’ora e mezzo. Un percorso che ha evidenziato tangibili miglioramenti psico-fisici in molti degli ospiti che hanno partecipato, con grande entusiasmo ed affetto per i dolci cagnolini.

I rappresentanti dell’amministrazione che hanno coordinato il progetto hanno salutato tutti gli ospiti della Rsa Pia Casa coinvolti nel programma, ringraziando inoltre tutto il personale che ha affiancato gli uffici e le associazioni in questa virtuosa iniziativa che promuove e valorizza il rapporto tra essere umano e animale.

Le realtà che hanno partecipato al progetto sono l’”Associazione culturale G. Salvemini ap” e “G8 & LA SUA COMBRICCOLA ODV”, oltre alla già citata “Do Re Miao!”, protagonista questa mattina.

Il progetto In-Habit prosegue quindi su più fronti e con diverse iniziative, come l’imminente avviamento dei servizi di Pet Care, grazie alla stretta collaborazione tra l’assessorato alle politiche animali con quelli all’istruzione e al sociale, con l’obiettivo di mettere a valore la dimensione sociale, educativa e formativa che può assumere la relazione con gli animali.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie