Oltre 2 km i marciapiedi riqualificati tra il centro storico e le prime periferie della città: al centro l'abbattimento delle barriere architettoniche, il miglioramento del decoro urbano e la sicurezza
A presentare i cambiamenti questa mattina a nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, la dirigente del settore dipartimentale per i lavori pubblici e l'urbanistica Antonella Giannini e il consigliere comunale Giovanni Ricci.
Molte sono le zone interessate dai lavori di riqualificazione, i cui inizi sono previsti per la prima metà del 2024, tra cui viale Cavour, via Pesciatina nel lato nord, via dello Stadio, Piazza Curtatone e viale Carlo del Prete. Gli obbiettivi, per un totale di oltre 800 mila euro di investimenti, saranno l'abbattimento delle barriere architettoniche, il miglioramento della viabilità pedonale e ciclabile, il miglioramento del decoro e soprattutto la sicurezza.
In Viale Cavour, ad esempio, tra la stazione ferroviaria e la passerella pedonale, verrà rimosso il ghiaino e sostituito con una strada in asfalto-natura, così da permettere alle bici di transitare con più facilità ed evitare la scomodità delle tante pozzanghere e del fango presente dopo le piogge, andando inoltre a delimitare delle aiutole attorno agli alberi, così da lasciare loro spazio. Inoltre, saranno installate una serie di luci a LED così da aumentare la visibilità, il decoro e la sicurezza di una strada centrale tanto per il turismo quanto per i residenti, data la vicinanza alla stazione.
Sul lato nord di via Pesciatina, saranno completamente riqualificati i marciapiedi attualmente in cattivo stato, con una profondo lavoro di restauro e di rimozione delle barriere architettoniche, costituendo finalmente un vero collegamento pedonale e ciclabile tra San Vito ed il centro storico.
Altro intervento importante sarà quello che coinvolgerà via dello Stadio, attualmente utilizzata come un vero e proprio parcheggio abusivo a causa della regolamentazione non chiara e forse nemmeno presente riguardo l'utilizzo dei parcheggi. A riguardo, saranno ricostituiti i marciapiedi e riorganizzati gli stalli per il parcheggio, mantenendo il tutto gratuito come è adesso. Questo permetterà una maggiore sicurezza per i residenti e per i pedoni, mantenendo un profilo ordinato e chiaro per le auto.
Ultimo ritocco sarà quindi fatto a Piazza Curtatone fuori Porta San Pietro, sede di una frequentatissima fontana utilizzata dalla cittadinanza. A causa delle enormi pozzanghere che al momento si creano ad ogni pioggia, trasformando la piccola piazza in un vero e proprio lago e rendendo impossibile sia la circolazione che l'utilizzo della fontana, il ghiaino sarà sostituito con uno strato di asfalto natura, così da rendere il luogo più idoneo e percorribile.
"Siamo molto soddisfatti dei lavori realizzati quest'anno e di quelli previsti per il prossimo - ha sottolineato l'assessore Buchignani -. Siamo riusciti quest'anno a raggiungere tutti i traguardi e gli obbiettivi che ci eravamo prefissati, spendendo il totale che avevamo a disposizione per interventi strategici e che miglioreranno Lucca e la sua vivibilità a lungo termine."
"In tutti questi interventi - ha continuato Buchignani - abbiamo scelto sempre la strada più responsabile e sicura, anche se spesso è stata la più difficile. Nella pianificazione di ogni intervento sono infatti intervenuti anche Gesam e Telecom per controllare lo stato delle infrastrutture idrauliche e della comunicazione, non dovendo così riaprire le vie in un secondo momento. Grande attenzione è stata fatta inoltre al verde urbano e alle alberature, scegliendo di non modificare l'attuale stato del verde ma di pianificare attorno senza intervenirci direttamente."