Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
08 Giugno 2023

Visite: 336

Il sindaco di Lucca Mario Pardini e il consigliere comunale Alessandro Di Vito con incarico sulla Sanità, invitano a Villa Bottini sabato 10 giugno alle ore 9.30, tutti i medici che operano sulla Piana di Lucca nel settore pubblico, privato e liberi professionisti.

Un incontro organizzato grazie alla collaborazione con il presidente dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Lucca, Dott. Umberto Quiriconi, con la finalità di ascoltare gli addetti ai lavori sulle questioni sanitarie del territorio, delle case di cura e dell'ospedale.

"Riteniamo che il senso di responsabilità e la partecipazione, in questo momento estremamente difficile per la nostra sanità, siano indispensabili per promuovere l’equità nella salute e ottimizzare le risorse a disposizione per i cittadini che necessitano di supporto e sostegno - dichiara il consigliere Alessandro Di Vito - L'incontro è libero e aperto alle riflessioni, positive o negative che siano, di tutti coloro che vogliano offrire idee costruttive all'amministrazione comunale in modo che la stessa costruisca un percorso programmatico aderente alle aspettative dei medici che ogni giorno assolvono all'importante ruolo di tutela della nostra salute e al tempo stesso soddisfi le esigenze sanitarie dei nostri cittadini. In questo modo - prosegue - il sindaco potrà raggiungere una corretta interlocuzione con l'Azienda USLSL Toscana nord ovest che rappresenta l'ente l' Ente gestore della nostra salute. Crediamo, inoltre, che promuovere e favorire la partecipazione dei medici sia importante per fornire all'amministrazione comunale strumenti e contenuti indispensabili per sviluppare strategie sanitarie consapevoli, trasparenti e condivise".

"Ricordiamo a tutti i cittadini - prosegue - che nelle "linee programmatiche di mandato 2022-'27", l'Amministrazione Comunale considera la salute dei Cittadini come un bene primario e una ricchezza da tutelare; sono ritenuti pilastri programmatici la difesa di una sanità pubblica, la partecipazione degli Operatori Sanitari come parte attiva del sistema salute, la promozione della Salute, la prevenzione e infine l'educazione al corretto accesso al sistema sanitario. Il lavoro che ci apprestiamo a portare avanti andrà oltre i confini comunali perché dovrà integrarsi con gli altri sei Comuni della Piana di Lucca in quanto il Sindaco di Lucca, in qualità di Presidente della Conferenza zonale Integrata, si sente anche la responsabilità dei circa 170.000 residenti nella zona distretto piana di Lucca. L'incontro del 10 giugno p.v. è in realtà un invito a partecipare perchè la sanità lucchese ha bisogno di ripartire , di rimodellarsi, di rinnovarsi ma soprattutto di affrontare le sfide di una riorganizzazione territoriale che richiede un forte impegno culturale oltre che organizzativo".

"I medici - conclude Di Vito - hanno un'occasione importante per parlare e discutere con il Sindaco delle loro questioni sanitarie ed è nostro compito portare avanti politiche sanitarie aderenti al territorio nel rispetto anche di quelle che sono le aspettative e le eventuali progettualità espresse dagli stessi professionisti".

 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Spazio disponibilie

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie