Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
18 Febbraio 2022

Visite: 577

Dopo l'arresto di un cittadino straniero ospitato in una struttura di via dell'Angelo Custode per gli scippi avvenuti in centro storico nel periodo di Natale, interviene il consigliere di opposizione Fabio Barsanti: "Ho portato più volte questi problemi all'attenzione dell'amministrazione. Mi chiedo se sia normale che un condannato per rapina e altri reati simili sia lasciato totalmente libero e non controllato".
"Si ripropone il problema legato alle strutture di accoglienza - continua Barsanti - e al mancato controllo di chi viene ospitato. Questo ragazzo straniero di 23 anni, nel novembre 2021 era stato condannato per una rapina in un negozio sempre del centro storico, e aveva altri precedenti sempre per reati simili. È normale che fosse lasciato libero e non controllato? Ci stupiamo se, dopo appena un mese, abbia commesso gli stessi reati, tra l'altro a un passo dalla struttura dove veniva ospitato? Personalmente non credo e trovo grave che si di fatto accettato un rischio che poi, le donne scippate, hanno pagato sulla propria pelle".
"Se stavolta il colpevole è stato preso possiamo ringraziare le telecamere – prosegue la nota – perché la zona intorno a via dell'Angelo Custode, via Guinigi e via S. Andrea, di sera, è terra di nessuno. Non è un caso che proprio in quella parte di città due anni fa sia stato scoperto un appartamento gestito abusivamente con all'interno molti stranieri anche clandestini. Sono molte le segnalazioni e le lamentele, soprattutto di signore, che hanno timore a uscire o rientrare in casa quando è buio. Sono intervenuto più volte anche sulla zona dietro il mercato del Carmine".
"In questi anni di consiglio ho fatto presente più volte, anche in commissione sociale – prosegue Barsanti – i disagi che questi centri di accoglienza recano a residenti e fruitori del centro storico, non ultime quelle provenienti dalla zona del Gonfalone e di via San Leonardo, e appena due settimane fa ho fatto un tour nelle zone del centro colpite da problemi di assenza di sicurezza. Il centro tornerà a migliorare - conclude il consigliere di Difendere Lucca - solo quando vi sarà un diverso approccio alla gestione della sicurezza, e una necessaria discontinuità rispetto dieci anni di malgoverno di sinistra".
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via omonima, presentazione del libro di Marina Giannarini, Bada alla Badante, Francesconi editore, Lucca 2023

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie