Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
18 Dicembre 2023

Visite: 713

Domenica 10 dicembre si è svolto il congresso dei Giovani Democratici, che ha visto anche la Fondazione di un nuovo circolo in Piana di Lucca, con l'obiettivo di mettere a terra un progetto di politica giovanile che riguarda in modo unitario i territori di Capannori, Altopascio, Porcari, Via Basilica e Montecarlo. È stata eletta segretaria del nuovo Circolo Madalina Golea, di Porcari, studentessa universitaria.

Riconfermato, invece alla guida del circolo della Valle del Serchio Alfredo De Servi, di Coreglia Antelminelli.

Il quadro dei nuovi segretari si completa, dunque, dopo l'elezione di Leonardo Bianchini come segretario del circolo di Lucca.

Rinnovata anche la guida della Federazione, che ha visto l'elezione del candidato unitario Lorenzo Lombardi, studente e attivista capannorese.

Infine, si sono tenute le votazioni per il livello regionale, per cui è candidato alla segreteria Filippo Giomini, eletto ufficialmente segretario dei Giovani Democratici Toscana nella giornata di ieri, e per i delegati all'assemblea regionale, Filippo Lunardi, già consigliere comunale di Barga, e Andrea Moriconi, giovane studente attivo nel circolo di Lucca.

Gli obiettivi per i prossimi tre anni, enunciati dal neo eletto segretario Lombardi, sono molti.

Tra questi: l’impegno per rendere più aperta e ampia la partecipazione femminile alla politica, renderla più accessibile e non solo un’esperienza vissuta da per lo più uomini.

Dall'esperienza della scuola di formazione attivata dal Partito Democratico della Toscana e svoltasi a Bruxelles, con il Comitato delle Regioni, il Parlamento e il Consiglio Europeo, l'impegno di rendere la Federazione portavoce dei temi europei, con l'obiettivo di avvicinare l'Europa ai cittadini e alle cittadine, in vista anche delle Elezioni Europee del 6-9/06 2024.

Il nostro impegno - è scritto in una nota - per i prossimi anni, inoltre, sarà quello di riportare al centro del nostro dibattito il tema del lavoro, che è uno dei più urgenti quando si parla di giovani generazioni, anche perché si lega ad un fenomeno altrettanto preoccupante, che è quello della fuga dei talenti e dei cervelli. Il fenomeno dell’emigrazione dei giovani italiani è sicuramente un tema fondamentale da portare sul tavolo della politica del centrosinistra, perché genera un impoverimento delle risorse umane del Paese e del territorio, che riguarda certamente anche la nostra provincia. Alla luce di ciò, come Giovani Democraticə e come Partito Democratico non possiamo piú esimerci dall'affrontare questo tema. Il nostro obiettivo è quello di rinnovare il nostro impegno politico per cambiare il presente e per costruire una prospettiva di futuro migliore di quella che ci attende all'orizzonte. Il nostro impegno è chiamare la politica tutta a questa responsabilità. Noi siamo qui, pronte e pronti ad accogliere tutte quelle ragazze e quei ragazzi che come noi, non accettano un futuro incerto e vogliono lottare per il cambiamento.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie