claudio
   Anno XI 
Sabato 26 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
08 Marzo 2021

Visite: 74

La salute personale è un argomento estremamente importante ed a cui è necessario dedicare attenzione e cura. La contemporaneità e soprattutto gli eventi pandemici, che da lungo tempo attanagliano e scandiscono i tempi ed i ritmi della quotidianità, hanno contribuito a far sì che si adottasse uno stile di vita sempre più sedentario. Le attività lavorative, quando possibile, si sono svolte da casa ove si è trascorso gran parte del tempo giornaliero.

Si potrebbe affermare che, per quanto si sia parlato di tutelare la salute, molte sono le situazioni che hanno portato all’adozione di uno stile di vita tutt’altro che salutare.

 

Bilancia pesapersone a cosa serve

 

La vita sedentaria, un’alimentazione non equilibrata e poco esercizio fisico sono le cause dell’aumento del peso corporeo e di alcune patologie ad esso legate.

Avere in casa una bilancia pesapersone, indubbiamente, è un valido supporto per tenere sotto controllo il proprio peso.

Inizialmente, gli strumenti per poter misurare il peso si limitavano a tale funzione; ad oggi, invece, complici gli sviluppi e le innovazioni tecnologiche sul mercato sono presenti modelli che sono in grado di offrire e garantire maggiori e più specifiche funzioni.

Si pensi, ad esempio, alla possibilità di poter misurare la percentuale di grasso corporeo, il tasso del metabolismo, la massa minerale e l’indice di massa corporea (conosciuto con l’acronimo BMI).

Le informazioni fornite dagli innovativi strumenti sono, certamente, indispensabili e particolarmente utili per il fruitore, ma non sostituiscono il parere di un medico esperto che potrebbe riconoscere eventuali anomalie e problemi nei risultati ottenuti. Indubbiamente, si deve monitorare il proprio stato di salute con una frequenza costante ma, nel caso specifico, giungere a conclusioni senza le giuste nozioni potrebbe rivelarsi un grave errore.

 

Bilancia pesapersone analogica o meccanica

 

La bilancia analogica, detta anche meccanica, è il modello caratterizzato da un quadro circolare ed un ago che indica il peso misurato. Questo tipo di bilancia non prevede alcun utilizzo ed impiego di parti elettriche, pertanto dal momento dell’acquisto, e del primo utilizzo, non potrà smettere di funzionare. Non vi sono, infatti, pile o batterie che potrebbero scaricarsi improvvisamente non permettendo le misurazioni del peso. Il prodotto in analisi, però, richiede prima di ogni utilizzo la taratura, che avviene tramite rotella, affinché si eliminino eventuali e probabili imprecisioni che porterebbero all’ottenimento di risultati non corrispondenti alla realtà.

Il funzionamento di questo tipo di bilancia è piuttosto semplice. È sufficiente salirci, sollecitando il meccanismo a molle. Si tratta di strumenti che, oltre alla misurazione del peso, non offrono ulteriori funzioni.

 

Bilancia pesapersone digitale

 

La bilancia digitale è dotata di un sistema di sensori ad alta precisione così da poter garantire la misurazione del reale peso corporeo. A tal proposito, sono in grado di rilevare anche i sottomultipli del chilogrammo, come i grammi, potendo fornire risultati altamente attendibili.

Il funzionamento è piuttosto semplice, veloce ed intuitivo. L’accensione avviene salendo sullo strumento di misurazione e lo spegnimento è automatico. Il peso corporeo in chilogrammi apparirà, in brevissimo tempo, sul display in modo del tutto chiaro e leggibile. Affinché sia possibile accenderla sono necessarie delle batterie. Alcuni modelli, tra i più innovativi che offrono la possibilità di monitorare altri parametri oltre al peso corporeo, definiti smart consentono di registrare i risultati ottenuti su un’applicazione accessibile velocemente e consultabile in qualsiasi momento.

 

Bilancia pesapersone quale scegliere

 

In commercio sono presenti numerosi modelli che rispondono alle più svariate richieste del cliente finale, sia in termini di costo che di funzioni e specifiche tecniche. Non è possibile, pertanto, indicare quale sia il prodotto migliore in assoluto, in quanto molto dipende dall’utilizzo personale che se ne dovrà fare e dalle reali esigenze del fruitore.

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie