claudio
   Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca giusti
animali giusti
09 Giugno 2024

Visite: 644

È una delle razze più apprezzate al mondo, soprattutto per la sua piccola stazza: stiamo parlando del Chihuahua, diventato ormai il cane da compagnia per eccellenza. Sapete tuttavia proprio tutto di questa razza canina? Una delle nozioni probabilmente più note riguarda la sua origine: noto come Chihuahueño, il Chihuahua nasce infatti in Messico, nella città in cui spuntarono i primi allevamenti e da cui prende il nome (in Messico, la razza è infatti ancora chiamata Chihuahueño). 
A dispetto della sua più o meno recente fama, il Chihuahua è dunque una delle razze più antiche del continente americano. Si pensa addirittura che discenda dal techichi, razza ora estinta e particolarmente amata dalla cultura Tolteca nel 9 secolo d.C. Il Chihuahua – rispetto ai suoi antenati – vanta tuttavia dimensioni più ridotte (si pensa sia dovuto a incroci con razze cinesi arrivate attraverso lo stretto di Bering). Attualmente , il chihuahua è famoso per la sua piccola taglia, il suo peso ideale è compreso tra un 1,5 e 3 kg ( appare il mio Pedro che è 4,5 kg ). Può essere a pelo lungo o a pelo corto. Altre caratteristiche del Chihuahua sono la testa a mela che fa riferimento alla forma del cranio, le orecchie diritte e una varietà di colori di numero maggiore rispetto a quella dii altre razze canine. Se le sue piccole dimensioni fanno pensare a un perfetto cane da compagnia, va sottolineato che il chihuahua è tutt’altro che un debole. La personalità di questa razza può essere infatti molto determinata e intelligente. Per gli standard della FCI, è considerato inoltre un cane astuto e coraggioso, spesso non consapevole della propria mole.
Nonostante la sua forte personalità, va detto tuttavia che il chihuahua è una razza che richiede molte cure. È vittima facilmente di stress e come avranno notato i padroni tende a tremare molto, da qui la popolarità dei cappottini in inverno. Di fatto, questa razza ha un metabolismo molto rapido e ciò la rende molto sensibile al freddo. Un’altra particolarità è inoltre il fatto che i cuccioli hanno la fontanella sul cranio che si chiude tendenzialmente quando il cane diventa adulto. È infine una delle razze più longeve al mondo la vita media di un chihuahua va dai 15 ai 20 anni. Sono cagnolini che possono avere lo starnuto inverso e avendo la trachea corta ci può essere il rischio che gli vada a traverso il cibo, quindi il consiglio sull’alimentazione è di dargli croccantini
molto piccoli o addirittura di ammollarglieli con un pochino di acqua. Quando sono sotto peso potrebbero avere cali glicemici che possono essere pericolosi per deficit neurologici, quindi consiglio è al mattino una punta di coltello di miele di acacia. Essendo molto piccoli quindi il costo di mantenimento è veramente irrisorio, sarebbe meglio l’alimentazione casalinga ben bilanciata con proteine della carne e vegetali, si possono evitare i carboidrati essendo carnivori.
Buon Chihuahua a tutti 

In onore di Pedro, il Chihuahua ritratto nelle immagini, la canzone Pedro di Raffaella Carrà:

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie