claudio
   Anno XI 
Giovedì 31 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
01 Marzo 2024

Visite: 301

Tra poco arriva la Primavera, quale momento migliore per fare un po’ di pulizia nelle nostre case e nelle nostre vite? Con l’arrivo della bella stagione, le giornate più lunghe e il sole che bussa alle nostre porte il corpo e la mente si riattivano e spesso uno è pervaso da una rinnovata energia. Potrebbe forse essere questa l’occasione per ordinare anche le nostre finanze, i benefici dureranno certamente più a lungo rispetto a una semplice pulizia. Con dati alla mano e un obiettivo da raggiungere, sono tanti i modi che ci vengono offerti al giorno d’oggi per organizzare e arrotondare il nostro bilancio. Vediamoli insieme, quali sono quelli più adatti a te?

Budget e risparmi

Un buon modo per cominciare è sicuramente darsi un budget. Ovviamente il budget deve essere realistico e basato sulle proprie spese e i propri guadagni. Importante è tenere anche di conto delle possibili contingenze e di grosse spese impreviste. Quando si tratta di risparmi anch’essi dovrebbero essere calcolati in base al proprio budget. Anche se non sembra riuscire a risparmiare anche una piccola somma ogni mese farà nel lungo termine una grande differenza. Nei risparmi è importante includere una somma in cui includere dai tre ai cinque mesi delle proprie spese e dei soldi per le emergenze.

Identifica cattive abitudini nelle tue spese

Spesso controllando le proprie spese è facile individuare delle cattive abitudini che è possibile modificare e che ci farebbero sicuramente riasparmiare molti soldi. Per esempio mangiare un pranzo comprato fuori invece di portare il pranzo da casa, comprare le confezioni più piccole di prodotti che sono disponibili anche in formato famiglia, prendere i biglietti per i trasporti pubblici senza abbonamento e non utilizzare la carta per gli scont al supermercato. Alcune di queste abitudini possono anche essere legate al nostro modo di vivere all’interno della casa che possono essere modificate controllando le spese maggiori nelle proprie bollette e cambiando gestore o facendo delle piccole modifiche al proprio stile di vita.

La regola 50/30/20

Ci sono molteplici metodi che possono essere utilizzati per fare il rendiconto delle proprie finanze. Alcuni metodi sono però più efficaci di altri, ma soprattutto alcuni sono più facili e chiari. Una regola utile per revisionare il proprio budget è quella del 50/30/20. Questa si basa sul principio che il budget dovrebbe calcolare un 50% di spese che sono necessarie, 30% di spese desiderate e 20% per i soldi che vanno nei risparmi. Questo metodo, oltre che facile da usare, è anche un metodo efficace che permette di concentrarsi sulle spese vitali, ma aiuta anche a mettere da parte qualche soldo. Un altro vantaggio del 50/30/20 è anche la valorizzazione del tuo futuro e la possbilità di avere una stabilità economica a lungo termine.

Organizza un’attività collaterale

Non c’è modo migliore di arrotondare i proprio stipendio se non con un’attività collaterale, ancora meglio se si tratta di un guadagno passivo, cioè in cui il prodotto creato una volta può essere venduto ripetutamente e continuare a produrre soldi, potenzialmente infiniti. In questo ultimo caso le opzioni sono molteplici, ma una delle più popolare è la creazione di prodotti digitali, come ad esempio creare e vendere su shop online dei template per Canva o per Excel che possono essere comprati innumerevoli volte. Se invece si ha uno spirito artistico, può essere una buona idea cominciare a vendere delle illustrazioni o grafiche. Ancora più popolare è la stampa di magliette o stickers con disegni e scritte. Per i fotografi vale la stessa cosa, ma con le proprie fotografie, o ancora, è possibile vendere set di foto a siti che comprano foto stock. Vintage è un altra buona idea, ancora meglio se state anche ordinando casa e dovete fare un po’ di spazio, liberandovi di accessori e vestiti. La applicazione è facile da usare ed è uno shop online di compra-vendita di vestiti dove basta caricare foto dei propri abiti con qualche informazione per venderli al migliore acquirente. Un’ altra attività che potrebbe essere utile per mettere da parte qualche soldo è quella del gioco online. Nonostante i rischi del caso, ci sono casinò legali che offrono un bonus di registrazione senza deposito, cioè senza bisogno di anticipare soldi. Un modo quindi semplice e gratuito per avere un vantaggio nel gioco d’azzardo.

Usa software per finanza personale

Al giorno d’oggi ci sono numerosi software che è possibile utilizzare per gestire le proprie finanze personali, come ad esempio Moneydance, Quicken, MoneyLine and iCash. Solitamente questi software sono semplici da utilizzare, con un interfaccia user friendly che aiuta a gestire bilancio, conti e transazioni tutte in un unico spazio. Alcune banche online inoltre hanno numerose funzioni in-app che aiutano a creare diverse sezioni dove mettere risparmi e creano report sulle spese dell’utente.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, insieme all'assessore comunale Moreno Bruni, alla presenza del nuovo prefetto di Lucca, Giuseppa Scaduto, dell'amministratore …

Trasferta "classica" per le ragazze della serie B del Green Lucca Le Mura Spring che mercoledi 30 ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per tutta la durata dell’evento “Lucca Comics & Games” in Cortile degli Svizzeri, sede del…

Si è tenuta al centro CNR Fondazione Monasterio a Pisa la maxi-convention di area vasta, su base aziendale…

"Sono amareggiata delle notizie relative alla gestione amministrativa del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord". Lo afferma Maria…

Lucca si prepara a rivivere una notte di magia: sabato 2 novembre, in occasione del Lucca Comics…

Spazio disponibilie

Si è svolto ieri (martedì 29 ottobre) l'incontro tecnico voluto e presieduto dal sindaco Mario Pardini e dall'assessore alla protezione civile Fabio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie