Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviataci da una lettrice che ha vissuto una mattinata davvero allucinante. Delle sue considerazioni e delle sue opinioni è, ovviamente, pienamente consapevole e responsabile. Noi ci limitiamo ad ospitare la sua protesta dando voce agli abitanti di questa città:
Non bastano il Summer Festival e Lucca Comics per bloccare la città e dover tacere perché altrimenti siamo pericolosi sovvertitori dello stato, ma adesso ci si mettono anche corse sportive (improvvisate?) a far impazzire i lucchesi e tutti quei poveracci che questa mattina volevano transitare alle Tagliate per raggiungere diverse zone della città.
Ovviamente nessun cartello nei giorni passati che avvisava delle modifiche che hanno interessato anche l'apertura della strada di sant'Alessio chiusa per lavori e addirittura riaperta per l'occasione.
Ma andiamo per ordine a raccontare questa magnifica avventura che mi ha visto uscire di casa alle 11 del mattino e farne ritorno alle 13 stravolta come dopo un rave party (ai quali non ho mai partecipato), destinazione Maggiano.
Sapendo appunto che la strada di Sant'Alessio è chiusa e abitando nel Morianese sono passata dal Brennero per fare poi il Viale Civitali, passare la rotatoria di porta santa maria e immettermi sulla strada che porta alle tagliate. All'altezza del bivio che riporta sui viali (a sin) e a borgo Giannotti (a destra) dopo essere rimasta ferma per ca 10 minuti mi sono trovata davanti a degli uomini che bloccavano la strada. Alcuni con i gilet gialli "Volontari polizia stradale" e poi un tizio con la radiolina e braccia spalancate che agitandole come un mulinello obbligava a girare in una delle due direzioni. Chiedo gentilmente al signor volontario della polizia stradale come fare a raggiungere Maggiano perché la strada alternativa di Sant'alessio è chiusa e lui dopo avermi ripetuto due/tre volte che non sa nulla (!!!!!) e che io devo girare mi spedisce dal mulinello davanti a me . Ah prima però mi dice che lui viene da Firenze e non sa dov'è Maggiano
Il tizio mulinello dotato di radiolina, maleducazioni e grida incorporate puntualizza subito che a lui di dove devo andare non gliene frega un c@@o che le notizie erano sul giornale e che io devo sparire perché sono un pericolo e così inizia la seconda parte dell 'odissea.
Opto per Borgo Giannotti e mi rendo conto che sono caduta su scherzi a parte. Se possibile c'è ancora più caos che alla rotatoria appena lasciata e dopo 15 minuti abbondanti mi ritrovo al Giannotti completamente intasato dove non si può neppure accedere a viale Civitali. Dopo un altro quarto d'ora sono di nuovo e disperatamente alla rotatoria di piazza santa maria dove provo a parlare con due vigilesse che dotate dello stesso mulinello del tizio precedente agitano le palette immettendo le macchina in una strada dalla quale poco prima a me avevano fatto sgombrare velocemente. Le vigilesse sono attaccate probabilmente con la colla perché quando chiedo ad una di poterle parlare questa scuote la testa e si rifiuta di avvicinarsi alla macchina e quando insisto, prima lei e dopo l'altra mi gridano di andare via e inveiscono contro di me.
Prepotenza, maleducazione assoluta. Vado via senza parole e mi rifugio nel girone di viale Civitali.
Chi ha (dis) organizzato tutto questo?
Chi sono le due vigilasse che si sono rifiutate di accostarsi alla macchina di una persona che chiedeva informazioni??? Oltretutto erano due e dovevano dare spiegazioni e soprattutto non invitare le auto ad immettersi in una strada da dove le automobili venivano rimandate al via....
Chi era il tizio maleducato e prepotente che ha bloccato la strada per le tagliate? A che titolo? Autorizzato da chi?
Le strade e le persone non sono burattini che si mandano da una parte all'altra con grida e maltrattamenti, i cittadini vanno tutelati, i vigili devo accostarsi alle auto se un automobilista ha bisogno, soprattutto se sono in DUE ad agitare palette senza senso.... e poi chi ha messo volontari della polizia di stato che rispondono di non sapere nulla e di venire da Firenze!!!!!!!???????
E' grave, gravissimo quello che è accaduto stamani, soprattutto perché siamo stanchi di subire prepotenze da parte di pochi eletti mascherati da privilegiati o da amministratori di questa città.