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AAMS o non AAMS: quale opzione è più popolare in Italia?
Manca poco alla fine del 2024 ed è tempo di tirare le somme rispetto a un’annata che ha fatto registrare una nuova crescita per il mercato del gioco d’azzardo online nel nostro paese. Mentre l’intrattenimento continua ad affidarsi a nuove innovazioni, resta sempre attuale la sfida tra tutti siti scommesse sportive non AAMS e le piattaforme dotate di licenza ADM italiana
Autoesclusione ADM italiana vs GamStop del Regno Unito: differenze, vantaggi e consigli
Da diverso tempo la prevenzione di comportamenti di gioco problematici ha assunto un’importanza consistente a livello internazionale. Sul fronte italiano si lotta in modo concreto attraverso l’assunzione, da parte delle piattaforme con licenza, di strumenti di prevenzione
L'Anolide della Carolina o falso camaleonte
L’Anolide della Carolina delizia molti appassionati di terrari. Infatti, oltre ad essere molto affascinante da un punto di vista estetico, questo sauro può anche essere addomesticato
Lucca Comics & Games, da 314 mila biglietti venduti nel 2023 ai 275 mila del 2024: tante luci, ma anche qualche criticità
L’edizione appena conclusa di Lucca Comics & Games si chiude con tanti sorrisi e qualche interrogativo. La manifestazione si sposa alla perfezione con la città: un fatto noto, ma che ogni anno trova nuove conferme. Il pubblico è fantastico: ragazze e ragazzi gentili, educati, rispettosi del contesto in cui si trovano
Caratteristiche distintive dei casinò italiani con licenza AAMS/ADM
Chiunque voglia scommettere online in Italia, sa che dietro ai casinò con licenza ADM (ex AAMS) si pone una struttura di gioco sicura e perfettamente regolamentata. Questa licenza si basa su una serie di normative severe e rigide, utili per premiare la qualità e la trasparenza degli operatori
Nonna Gianna non molla e lancia un appello: "I comics sono appena iniziati e, mentre prima lo dicevo per burla, ora mi tocca dirlo davvero: i "residenti" sono carcerati senza buona uscita"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo grido di aiuto inviatoci dalla lettrice abitante nel centro storico che lamenta come, con i Comics, si trovi ad essere come imprigionata
Posto per disabili assegnato dal Comune e occupato abusivamente: nonostante tre chiamate ai vigili urbani, nessuno si presenta
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione-denuncia inviataci da una persona relativamente a quanto avvenuto durante la giornata, con il posto disabili assegnato dal comune di Lucca occupato abusivamente e la polizia municipale non intervenuta dopo tre telefonate e altrettante rassicurazioni
Centro Affidi e Adozioni, polemica tutt'altro che sopita
“Dove si sta bene si fiorisce“ questo il motto prescelto per promuovere il centro Affidi Piana di Lucca, a cui va aggiunto il Centro famiglie e Adozioni, insediatisi ieri nel nuovo edificio a S. Concordio denominato Piazza Coperta
Meno biglietti venduti per i Comics, di chi o di cosa la colpa? Attenzione al rischio imitazioni oltre che al caro affitti
Come sempre cerco di vedere le cose da una altra angolazione. Mi hanno insegnato ad anticipare le cose e non accorgersi del negativo quando è troppo tardi. Per questo, proprio nelle giornate frenetiche che anticipano la prossima edizione di Lucca Comics and Games, leggo ovunque una preoccupazione per il calo (eventuale) della vendita dei biglietti...
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Per restare al passo con la concorrenza e continuare a farsi scegliere da clienti vecchi e nuovi, anche le piccole aziende locali devono investire in campagne promozionali efficaci. I business basati sul territorio traggono solitamente maggiori benefici da una combinazione di marketing online e offline, così da raggiungere il pubblico più ampio possibile. Un modo per attirare i consumatori è offrire loro qualcosa di utile che li invogli a scoprire di più riguardo ai prodotti o ai servizi dell’azienda, senza limitarsi ad annunci pubblicitari o volantini. Scopriamo allora alcune idee semplici da mettere in pratica, ma dal buon impatto per promuovere un piccolo business locale.
- Sponsorizzare un evento locale
In cittadine e comunità di dimensioni relativamente ridotte gli eventi locali sono spesso apprezzati come un’opportunità per fare qualcosa di diverso e incontrare altre persone. Sponsorizzare un’iniziativa, anche in collaborazione con altre piccole imprese della zona, dà l’occasione di farsi conoscere e di mostrare a potenziali clienti la propria offerta di prodotti o servizi. La tipologia di evento può variare in base alle proprie preferenze e al settore commerciale in cui si opera. Alcuni esempi sono tornei sportivi, mostre d’arte, sagre di paese, workshop e conferenze, oppure festival culturali. Oltre a dare visibilità al nome dell’azienda sui materiali promozionali e nella sede dell’evento, durante la giornata si sarà presenti con un banchetto presso cui incontrare le persone e distribuire dépliant o voucher di sconto. Per un tocco in più, si possono ordinare shopper personalizzate per eventi da riempire con opuscoli informativi, campioncini di prova, offerte speciali per invogliare i visitatori a visitare il proprio punto vendita. La shopper diventerà poi in sé uno strumento di marketing, rendendo visibile il nome del business ogni volta che qualcuno la usa per andare a fare la spesa o al lavoro.
- Inviare una newsletter periodica
Ottenere gli indirizzi email di potenziali clienti è spesso il primo passo per convincerli a effettuare un acquisto presso la propria azienda. Questo è vero soprattutto per chi ha iniziato a vendere online attraverso un e-commerce, e può quindi inviare per posta elettronica un link che rimanda direttamente alla pagina dei diversi prodotti. Una newsletter può però essere utile anche per le aziende che hanno solamente punti vendita fisici, ad esempio per informare sulla data di inizio di una campagna di sconti, così da ricordare ai clienti interessati di visitare il negozio in quel periodo. Per incoraggiare le persone a iscriversi alla newsletter e a continuare a leggerla è utile aggiungere contenuti interessanti, come liste di consigli pratici o link ad articoli relativi al settore in cui opera il business. Questi possono provenire dal blog aziendale, che è un altro buon metodo per fare marketing, oppure da diversi siti web rilevanti, naturalmente a patto di non promuovere la concorrenza diretta.
- Curare i profili sui social media
Sono molte le aziende che hanno creato una pagina Facebook o un profilo su Instagram, ma frequentemente le informazioni che vi si trovano non sono aggiornate oppure sono incomplete. Al giorno d’oggi, le persone che non trovano orari di apertura, offerte o disponibilità dei prodotti di un business online si rivolgono spesso a un’altra azienda. Mostrare chiaramente questo tipo di informazioni sui social media, rendendole accessibili con facilità a potenziali clienti, è un modo semplice e veloce per aumentare le probabilità di vendita. Non è in ogni caso necessario essere presenti e attivi su tutte le reti social, ma basta concentrarsi su quelle più utilizzate dal proprio pubblico di riferimento. Chi si rivolge ai giovanissimi dovrà puntare su TikTok, mentre Instagram e Facebook sono più indicati per raggiungere i Millennial e le generazioni precedenti.
- Sostenere una buona causa
Sostenere una buona causa, organizzando ad esempio una raccolta di fondi a favore di un’organizzazione benefica, permette di fare qualcosa di positivo per il mondo e al tempo stesso di ottenere attenzione e fiducia da potenziali clienti. Un modo efficace per farlo è donare una percentuale dei ricavi delle vendite in beneficenza durante un periodo specifico. A ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, si può per esempio fare una donazione alla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e promuovere sui social media gli eventi dell’ottobre rosa organizzati nella propria zona. Un altro tema che fa presa su molte persone è quello della sostenibilità. In base al settore in cui si opera, impegnarsi a rendere i propri prodotti o servizi più sostenibili può convincere nuovi clienti a scegliere l’azienda rispetto alla concorrenza. Ciò aiuta inoltre a rimanere rilevanti all’interno di un mercato sempre più attento alle scelte green. A prescindere dalla causa che si decide di sostenere, è bene puntare su azioni semplici ma concrete, e non limitarsi a un generico appoggio sui social media, come aggiungere la bandiera arcobaleno al proprio logo. Questo tipo di sostegno superficiale rischia infatti di ritorcersi contro all’azienda, con una relativa perdita di popolarità tra il pubblico.
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I segnali di trading sono sempre più ricercati ed utilizzati da coloro che decidono di rivolgersi alla cosiddetta finanza personale, ovvero agli investimenti condotti in completa autonomia attraverso i migliori broker del settore. Negli ultimi anni le modalità di investimento seguite da tantissime persone sono letteralmente cambiate, con il mondo del trading online che è sempre più gettonato. Questo è dovuto ad almeno tre aspetti di fondamentale importanza: i servizi elevati offerti dai broker, le commissioni molto contenute e l'elevata accessibilità.
Le piattaforme di riferimento per il trading online offrono infatti molti servizi ai propri iscritti, tra i quali sono spesso inclusi anche i segnali, e hanno un livello di sicurezza elevato, equiparabile a quello delle banche online. Inoltre permettono di investire in assenza di commissioni sulle compravendite e quindi di abbassare il costo di gestione di un investimento (prevedono solo uno spread sul prezzo di acquisto e di vendita dei cfd) e hanno reso il mondo degli investimenti accessibile anche a chi desidera operare con cifre molto contenute.
L'importanza e l'utilizzo dei segnali di trading
Nello sviluppo di questo sistema hanno un'importanza elevata i segnali di trading, che offrono delle indicazioni molto importanti e utili perché permettono al trader di ricevere delle notifiche contenenti informazioni sull'andamento dei mercati e sulle posizioni potenzialmente più interessanti del momento. Per sapere quali siano i segnali di trading funzionanti si consiglia di leggere l’approfondimento dedicato messo a disposizione da Guidatradingonline.net, portale specializzato nel campo degli investimenti digitali.
I segnali di trading hanno avuto il grande merito di aprire così delle nuove opportunità di investimento, in quanto la scelta degli asset non dipende più così soltanto dalle capacità di un investitore, come invece avveniva in passato. Ovviamente le competenze personali continuano ad essere molto utili ed importanti, così come un buon livello di informazione sull'andamento del settore e sulle novità in ambito macroeconomico. In generale però la consultazione dei trend di mercato offre al trader una chiave di lettura in più per interpretare i mercati.
I segnali possono essere utilizzati attraverso degli alert che a loro volta possono poi essere seguiti o ignorati da un trader, oppure direttamente automatizzati nel sistema di investimento. Quest'ultima opzione richiede però un grado di fiducia elevatissimo nei confronti di uno specifico segnale e deve quindi essere accuratamente testata con attenzione in precedenza. Oggi vi sono inoltre segnali di trading affidabili offerti ai propri iscritti dai migliori broker del settore, come avviene ad esempio con FP Markets, Trade.com e in un certo senso con il copy trading di eToro.
Caratteristiche dei segnali per il trading online
Un aspetto molto importante riguardante i segnali di trading messi a disposizione dai migliori broker consiste nel fatto che questi possono essere ampiamente testati attraverso l'utilizzo della modalità demo, ovvero della funzionalità che consente di operare delle simulazioni di investimento. Inoltre vi sono poi alcuni aspetti fondamentali che riguardano tutti i segnali e che dovrebbero essere sempre tenuti in considerazione da chi sta valutando la possibilità di utilizzare questi strumenti. Alcuni di questi sono:
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Possibile uso manuale.
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Esistenza di molti segnali gratuiti.
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Integrabili con MetaTrader 4 o 5.
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Affidabilità sempre diversa.
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Non sono replicabili.
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Facilità d'uso.
I segnali manuali, ovvero non automatizzati e neanche semi automatici sono quelli migliori per familiarizzare con questo strumento perché, decidendo ogni volta, se seguire o meno le indicazioni contenute nei segnali, il trader si abitua a valutare l'attendibilità dello strumento e a valutare i pro e i contro di una possibile semi-automatizzazione del loro utilizzo. I segnali gratuiti non devono essere considerati di scarso valore perché sono emessi di solito dai migliori broker del settore. Inoltre scegliere dei segnali a pagamento significherebbe dover calcolare questo costo e l'esigenza di ammortizzarlo con la gestione del portafoglio.
Occorre infine ricordare che il corretto funzionamento dei segnali su un'operazione non offre la certezza di uno stesso funzionamento sulla posizione successiva, in quanto ogni segnale presenta sempre un margine di errore. Gli algoritmi su cui si basano i calcoli operati dai segnali sono spesso molto elaborati e permettono di ottenere delle indicazioni sicuramente interessanti ma non possono tenere conto di particolari novità che potrebbero riguardare un settore di investimento o l'andamento macroeconomico del momento.