Si corre domani la 77^ edizione della Firenze-Viareggio, classicissima riservata agli Elite-Under 23, organizzata dall'A.S. Aurora ASD di Firenze. Aspettative e speranze si fondono per un giovane Gragnano che sta crescendo costantemente di risultati con i suoi giovani Under 23 perché ricordiamo che quest'anno nessun Elite fa parte della rosa giallonera. Una corsa dove spesso gli atleti del presidente Carlo Palandri sono stati protagonisti e hanno addirittura vinto due edizioni indimenticabili per gli sportivi capannoresi: nel 2009 occuparono i primi due gradini del podio vincendo con Rafal Majka davanti a Giuseppe Pecoraro. Altri due gradini del podio in una edizione dominata dai ciclisti gialloneri fu quella del 2012 che vide trionfare Luigi Miletta davanti a Luca Benedetti dell'Anico Bedagni e terzo giunse il gragnanese Carmelo Consolato.
Ma anche nella corrente stagione i vari Cozzani, Boschi e Senesi stanno continuamente piazzandosi nelle corse più importanti e questi risultati sono una conseguenza di un progetto dove non c'è l'ossessione della vittoria a tutti i costi ma il lavoro dei D.S. Conti e Massini è improntato sull'estrarre il meglio dai loro atleti sostenendoli nella crescita sportiva.
I RECENTI SISULTATI DEI GIALLONERI
Piergiorgio Cozzani sta confermandosi veloce e tiene in salita. La sua crescita costante l'ha portato ad ottenere due quarti posti. Per lui podio sfiorato il 4 agosto a Montegranaro nel 2.o Memorial Torresi Silvano ed in precedenza giunse sempre quarto il 28 luglio nella 53.a Coppa Grand'Ufficiale Francesco Bologna. In avvio di stagione era giunto quinto il 25 aprile a Pessina Cremonese nella 74.a Coppa Ardigò. Vanta anche un settimo, un ottavo e un nono posto.
Fra i meglio piazzati anche Lorenzo Boschi, sul podio il 21 luglio a Montegranaro con uno splendido terzo posto nel Gran Premio Città di Montegranaro. Per lui anche 3 settimi posti, l'ultimo il 4 agosto ancora a Montegranaro e un ottavo posto.
Due quinti posti e un sesto posto per Bernardo Angiolini che disputò una delle migliori gare stagionali nel 59.o Gran Premio Sportivi Poggio alla Cavalla il 1.o aprile.
Finalmente in evidenza anche il 22.enne Tommaso Senesi che il 7 luglio a Rigutino in provincia di Arezzo ottenne un buon quinto posto nel 63.o Giro delle Valle Aretine. Per lui anche un sesto posto in stagione.
Saranno alla partenza da Firenze, domani mattina anche Alessio Ninci e Leonardo Galigani per una squadra che punterà ad un piazzamento e perchè no? anche eventualmente al podio secondo come si metterà la corsa sul G.P. della Montagna di Pedona, ultima ostilità di una gara ondulata quando mancano 14,5 km. al traguardo.
Proprio sulla Pedona si decise la corsa lo scorso anno quando prese l'iniziativa Alessandro Teodoro Monaco del Team Technipes Emilia Romagna con sede a Faenza, il quale, dopo aver fatto selezione fu ripreso in discesa ma vinse la ristretta volata dei fuggitivi davanti a Federico Biagini della Zalf Euromobil Desirèe Fior. Alle 7,30 la partenza ufficiale dalla Via Pistoiese per una gara in linea di 180 km. che tutti gli anni si è rivelata selettiva e adatta a ciclisti completi in tutte le componenti della prestazione: che sanno tenere il passo in salita ed abbiano buone doti di forza in volata perchè spesso la contesa si è risolta nello sprint di un ristretto gruppo di atleti. Fra i favoriti potrebbero esserci Garibbo, Dati e Di Felice. Dopo Pedona, la discesa verso Corsanico, Via Tobino e Viale Manin dove di fronte a Piazza Mazzini di Viareggio è posto lo striscione di arrivo. Molto preziosa si è rivelata per questa edizione la collaborazione con gli organizzatori della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni di Firenze e Viareggio.
UN PERIODO ZEPPO DI IMPEGNI PER IL GRAGNANO
È con grande interesse ed orgoglio che l'amministrazione comunale di Capannori segue la squadra giallonera che è anche l'unica Under 23 della provincia di Lucca. In particolare gli incitamenti, in un territorio che ha radici profonde nel ciclismo, vengono esternati dal sindaco Del Chiaro e dall'assessore allo sport Serena Frediani. Per la giovane e talentuosa compagine di Carlo Palandri non c'è pausa. Subito dopo la Firenze-Viareggio l'immediato programma prosegue venerdi sulle strade del fermano nella 52.a edizione del Gran Premio Capodarco. Martedi 20 agosto la carovana giallonera si trasferisce a Gambassi Terme per prendere il via al 55.o G.P. Chianti Colline D'Elsa. Quindi il 25 agosto impegno nel 34.o Trofeo Corsanico, il 27 agosto trasferimento al 101.o Circuito di Cesa nella classicissima della Valdichiana. Infine il torrido agosto il Gragnano lo chiude in corsa il 28 nel 78.o G.P. Comune di Cerreto Guidi che già vinse nel 2019 con l'attuale professionista Filippo Fiorelli.