Anno XI 
Giovedì 7 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
15 Dicembre 2023

Visite: 777

Sarà il palcoscenico del Teatro dell'Olivo di Camaiore la sede delle premiazioni della Festa del Ciclismo Lucchese, indetta da 49 anni dal comitato provinciale della F.C.I. presieduto da Pierluigi Castellani. 
Un'edizione speciale, quella in programma domenica mattina alle ore 10 perchè si avvale della partecipazione del presidente nazionale F.C.I. Cordiano Dagnoni, che nel primo triennio del suo mandato, da quando fu eletto il 21 febbraio 2021 all'Hotel Hilton di Roma, sta valorizzando ogni componente del ciclismo rappresentando una risorsa sociale di fondamentale rilevanza in un periodo avaro di risultati dalla strada con il nostro movimento che stenta ad emergere in particolare nelle grandi corse a tappe. La sua presenza a Camaiore è molto importante per comunicare con quei giovani ciclisti animati da tanta passione sognando di diventare campioni e sono diverse le iniziative di Castellani, sia promozionali che di reclutamento per dare il suo fondamentale contributo nel tornare ad aumentare il numero dei tesserati, purtroppo in costante diminuzione a livello nazionale. 
FRA GLI OSPITI D'ONORE CHICCHI, SCIREA METTI E FANINI
Tanti i bambini presenti e che riceveranno una medaglia di incitamento alla loro, si spera, lunga carriera. Fra gli ospiti d'onore sono annunciati il camaiorese Francesco Chicchi, ex ciclista su strada che raggiunse l'apice della sua carriera nel 2002 vincendo il campionato del mondo Under 23 a Zolder, nello stesso circuito in cui due giorni dopo si impose fra i professionisti Mario Cipollini, per poi passare professionista nel 2003 fino al 2016. Altro gradito ospite Mario Scirea dai più ricordato fra i principali gregari nel tirare le volate a Re Leone Mario Cipollini con il famoso treno Saeco, un meccanismo rimasto unico nel ciclismo nello spezzare la concorrenza delle altre squadre.  Ci sarà anche Ivano Fanini, il presidente del ciclismo professionistico più longevo a livello nazionale e più vittorioso di sempre a Lucca. Altra figura importante è quella di Saverio Metti, presidente regionale F.C.I. della Toscana, una figura ricorrente nelle varie manifestazioni. E poi loro: i protagonisti in corsa, i rappresentanti delle 40 società ciclistiche della provincia di Lucca, alcune delle quali sono state artefici di un 2023 da incorniciare come il Gragnano Sporting Club.
I GRANDI ACUTI DI NICOLO' GARIBBO E DI EDOARDO CIPOLLINI
Indimenticabili in questo 2023 che sta per andare agli archivi, i successi di Nicolà Garibbo ma anche degli altri ciclisti di un Gragnano ben diretto dai D.S. Alberto Conti, Andrea Marinari e Marcello Massini, che saranno presenti con altri atleti della squadra. Ci sarà ovviamente anche il deus ex machina Carlo Palandri, presidente dell'unica società ciclistica Elite Under 23 rimasta della provincia di Lucca e che per la prima volta ha visto coronare il sogno di aggiudicarsi con un suo corridore la classifica nazionale di rendimento e l'Oscar Tuttobici. Fra i premiati Edoardo Cipollini che da juniores di secondo anno si è aggiudicato la maglia di campione toscano vincendo anche le prime tre corse nella categoria, prima di passare alla corte di Bevilacqua alla Colpack, una delle squadre più ambiziose a livello nazionale. Sarà consegnata anche una targa in memoria dell'indimenticato Cesare Cipollini, uno fra i lucchesi più amati di sempre nel ciclismo, prematuramente scomparso il 10 agosto di quest'anno all'età di 64 anni.
Prezioso in Federazione a livello provinciale il lavoro esercitato nell'attività per i giovanissimi da Laura Puccetti, mentre il vice presidente Giuseppe Tomei illustrerà la nuova stagione e l'attività svolta dalle categorie giovanili. Ma soprattutto non mancheranno loro: quei giovanissimi che rappresentano la linfa del futuro e quelle società che con grandi sacrifici li supportano: dall'U.C. Piano di Mommio, all'USD Montecarlo, G.S. Capannori, G.S. Carube, Pedale Pietrasantino, G.S. Garfagnana MTB. Fra i premi speciali dei riconoscimenti per la loro attività svolta verranno consegnati a Micola Parenti (Cat. Elite) e a Filippo Cecchi (cat. Under 23) entrambi portacolori della Bike Academy. Fra le società ciclistiche a livello organizzativo saranno premiate Michela Fanini, organizzatrice del Giro della Toscana femminile ed il Ciocco Sport Lab che recentemente ha organizzato al Ciocco il campionato europeo di MTB. Sono previsti premi anche per i Giudici di Gara e Direttori di Corsa che si sono maggiormente distinti nell'ultima stagione.
Altri ospiti il responsabile settore tecnico FCI Emilio Farulli, il Delegato Coni Point di Lucca Stefano Pellacani, il presidente Panathlon di Lucca Guido Pasquini, il presidente UNUS di Lucca Carla Landucci ed il tecnico viabilità della provincia di Lucca Marco Nardi.
LE ISTITUZIONI
Le Istituzioni vogliono dimostrare la loro vicinanza al ciclismo provinciale lucchese ed è per questo che saranno presenti per il Comune di Camaiore il Sindaco Marcello Pierucci e l'Assessore allo Sport Luca Mecchi; per il comune di Lucca l'Assessore allo Sport Fabio Barsanti; per il Comune di Capannori l'Assessore allo Sport Lucia Micheli.
Presenta la manifestazione Valter Nieri.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo…

Spazio disponibilie

"Non ci fosse il solito campionario di offese e insinuazioni del tutto fuori luogo, da parte di…

Lucca Riscossioni e Servizi seleziona per titoli e esami un impiegato tecnico addetto al settore cimiteriale, contratto a tempo indeterminato…

Spazio disponibilie

 Il movimento valdese compie 850 anni di storia, e la chiesa valdese di Lucca, sita in via…

Dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con i bagni di suoni al circolo Arci Laboratorio sociale di S.

Nell'ambito di "Colori, sogni, emozioni, creatività, Agorà", progetto che nasce dalla collaborazione tra Comune di Lucca e cooperativa Le…

"Sul Lucca Comics bisogna prima di tutto fare i complimenti al sindaco di Lucca, alla sua amministrazione, al…

Spazio disponibilie

Finanza e Borsa nella scuola 2023-2024: ecco i nomi degli studenti del polo scientifico professionale Fermi Giorgi…

Difendere Lucca augura buon lavoro a Fabio Barsanti, nominato nuovo vicesindaco di Lucca. Il gruppo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie