Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
11 Maggio 2024

Visite: 607

Stasera alle ore 18 andrà in scena l'ultimo atto del campionato di B1. Nel girone D la Nottolini, dopo la retrocessione aritmetica, termina il suo campionato al Palapiaggia affrontando nella 26.a giornata Volleyro CD Pazzi Roma. Un girone che ha sempre da stabilire in basso quale sarà la squadra a fare compagnia a Wind Trevi, Nottolini e Unomaglia Valdarninsieme già retrocesse in B2 fra Liberi e Forti Firenze e ICS Volley S. Lucia Roma. Le due squadre sono separate in classifica di un solo punto quindi ancora tutto puo' succedere. Al momento è salva S. Lucia Roma che però dovrà puntare a vincere alla palestra Pirandello nell'incontro che la vede di fronte ad un Montesport salvo e che non ha più niente da chiedere alla sua buona stagione.  Sperando in un passo falso delle romane Liberi e Forti ha intanto il dovere, se vuole alimentare ancora un minimo di speranza salvezza,  di battere Pieralisi Jesi al Palapaganelli di Firenze.
LA NOTTOLINI SCONFITTA A JESI NEL TURNO PRECEDENTE
Nell'ultima trasferta le bianconere, confermando le loro lacune in particolare nella correlazione muro-difesa sono uscite sconfitte 3-1 dal Palatriccoli contro Pieralisi Jesi (25-15 / 25-18 / 23-25 / 25-20). Venturi e compagne sono attese ad una prova di orgoglio e, nonostante la retrocessione in B2,  rimangono nel cuore dei tifosi che le hanno sempre sostenute con un tifo incessante e passionale e sicuramente lo faranno anche in quest'ultima partita stagionale che congeda la loro squadra dalla categoria B1 dopo averla onorata per sei stagioni consecutive. C'è grande delusione nell'entourage capannorese per la retrocessione ed il D.S. Miccoli non ha nulla da rimproverarsi dal momento che a inizio stagione aveva messo a disposizione della rosa rinforzi giovani ma di qualità come Margherita Meoni, Sara Secciani, Sofia Cusma, Astou Diagne con il ritorno di Benedetta Catani dopo la buona stagione di Castelbellino oltre al lusso di veder tornare a Capannori Maila Venturi, un libero che appena due stagioni fa giocava addirittura in A1. Inutile nascondere che c'è grande amarezza in un finale non certo previsto che culminasse con la perdita della categoria, ma ora la squadra ha il dovere almeno di chiudere bene la stagione contro la squadra romana di coach Cristofani. Il presidente bianconero Enrico Bertini che addirittura mirava con questa squadra a migliorare il settimo posto dell'anno passato sostiene che le analisi più approfondite le farà più avanti anche se ci sarà sicuramente una riduzione radicale nella squadra e quindi, al momento, rimane l'incognita sui programmi societari. La Nottolini ripartirà dalla B2 che comunque manterrebbe costi ingenti essendo un campionato sempre a carattere nazionale, oppure punterà a limitare la sua attività soltanto a livello di Under? Se la scelta ricadesse su quest'ultima soluzione certo perderebbe molto del blasone che l'aveva portata per anni ad essere la prima società vollystica della provincia di Lucca ed una fra le più importanti della Toscana.
CLASSIFICA NELLE ULTIME POSIZIONI
ICS VOLLEY S. LUCIA ROMA P. 26
ZONA ROSSA
LIBERI E FORTI 1914 P. 25
LUCKY WIND TREVI P. 22 aritmeticamente retrocessa in B2
IMG NOTTOLINI P. 19 aritmeticamente retrocessa in B2
UNOMAGLIA VALDARNINSIEME P. 8 retrocessa in B2
Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie