Anno XI 
Martedì 20 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
11 Aprile 2024

Visite: 491

Bella soddisfazione in casa Rugby Lucca. Due atleti della società biancorossa sono stati infatti convocati per far parte della selezione regionale Under 16. Si tratta di Eraldo Massagli, ruolo seconda linea, e di Davide Entrade, utility back. I ragazzi, entrambi classe 2008, sono stati protagonisti di un torneo disputatosi lo scorso fine settimana e che ha visto la Toscana affrontare le selezioni di Lombardia, Veneto e Liguria ottenendo due sconfitte e una vittoria.

Nonostante la giovane età, i ragazzi lucchesi hanno già molti anni di esperienza alle spalle. E dire che all’inizio la passione per la palla ovale era tutt’altro che scontata. “Ho iniziato a giocare a rugby perché il primo giorno ho sbagliato campo di allenamento, in realtà avrei voluto provare il baseball – ammette Eraldo -. Dopo il primo allenamento però mi sono appassionato e non ho più smesso”. Per entrambi è stato fondamentale il bel rapporto che si è creato con i compagni di squadra: “Abbiamo costruito dei bei legami di amicizia – conferma Davide -. Ci frequentiamo anche fuori dal campo. Questo ci spinge a continuare e a dare sempre il massimo”.

Per entrambi non si trattava della prima convocazione ma della conferma di un percorso iniziato già in Under 14. Un percorso che entrambi i ragazzi sperano possa proseguire. “Il sogno ovviamente è quello di tutti, arrivare in nazionale – confessa Davide -. Ma sappiamo che è durissima. Certamente c’è la volontà di migliorare sempre e di arrivare al livello più alto possibile”. “Anche solo essere paragonati a degli atleti che alla nostra età già si allenano praticamente come dei professionisti è una grandissima soddisfazione – gli fa eco Eraldo -. È bello confrontarsi con giocatori di questo livello, ci aiuta a crescere”.

Una crescita confermata anche dal loro allenatore, Claudio Della Nina: “Per noi tecnici è sempre una bella soddisfazione quando i ragazzi che alleniamo ottengono questo tipo di riconoscimenti – dice -. Un riconoscimento da condividere anche con i compagni di squadra, senza i quali questo risultato non sarebbe stato possibile. Questa esperienza è positiva per loro. Dopo ogni convocazione tornano migliorati: sono più sicuri di loro e più consapevoli delle scelte da fare nelle diverse situazioni di gioco”.

Una crescita di cui chiaramente può beneficiare tutta la squadra: “Mi auguro che si crei un po’ di competizione interna, che anche altri ragazzi vogliano seguire il loro esempio e aumentino l’impegno e il livello delle loro prestazioni – conclude Della Nina -. Quest’anno in campionato abbiamo ottenuto buoni risultati ma in molte partite avremmo potuto fare di più. Sono sicuro però che l’anno prossimo miglioreremo, anche grazie all’esperienza maturata da Eraldo e Davide”.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie