Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
17 Maggio 2024

Visite: 1104

Era nell'aria e ora è anche ufficiale: Paolo Gradi non è più nel quadro dirigenziale della Nottolini avendo consegnato le sue dimissioni per iscritto al consiglio direttivo sollevandosi anche dall'incarico di responsabile del settore giovanile dopo che un anno fa consegnò la carica di presidente ad Enrico Bertini. Per un decennio aveva deciso gli assetti, le strategie e gli obiettivi della società bianconera rilevando la presidenza nel 2015 fino ad allora esercitata da Alberto Baroni. In questo decennio Gradi era riuscito ad attuare una profonda ristrutturazione organizzativa sviluppando il settore giovanile e dando seguito alle partecipazioni nei campionati nazionali della prima squadra bianconera. Ripartendo dalla B2 raggiunse l' apice del successo nel 2018 vincendo il girone con coach Sandro Becheroni e terminando la stagione come miglior compagine dell'intera serie B. Una promozione in B1 centrata con tre giornate di anticipo e partecipando con successo alla Final Four di Coppa Italia, organizzata dalla stessa Nottolini, in un Palatagliate gremito di spettatori regalando spettacolo ed emozioni e perdendo soltanto la finalissima contro Futura Giovani di Busto Arsizio. Da allora sono seguiti cinque campionati avvincenti di B1 con buoni risultati. Il suo operato in tanti anni è sempre stato all'insegna dell'unità della squadra anche nei tempi più difficili comportandosi da vero leader e ottenendo una credibile immagine a livello regionale ed anche nazionale investendo su lavoro, applicazione e pazienza. Le partecipazioni nazionali della squadra l'ex presidente Paolo Gradi le ha costruite assieme ai membri del consiglio direttivo attraverso progetti sostenuti dall'entusiasmo dei tifosi creando un'atmosfera di condivisione e di felicità al Palapiaggia, la palestra che il Comune di Capannori mise a disposizione della società bianconera, dandole un sostegno e contribuendo a farla crescere con successo mantenendo la categoria nazionale che ha dato lustro anche all'intero movimento sportivo capannorese educando le giovani generazioni nel rispetto dei valori e dei sani principi.
NEL 2022 A PAOLO GRADI FU CONSEGNATA ANCHE LA SFINGE D'ORO
Diversi i premi ricevuti di recente dalla Nottolini. Fra quelli che la società va maggiormente fiera il certificato di Qualità Argento per l'attività giovanile assegnatole dalla Fipav per la stagione 2018-2019. Un conferimento che Paolo Gradi condivise con i tecnici grazie ai quali le squadre giovanili avevano avuto una continua evoluzione abbracciando un crescente numero di partecipanti.  A livello personale invece all'ex presidente fu consegnata, per meriti sportivi, la sfinge d'oro nel 2022 del 23.o Premio Fedeltà allo Sport. Prima ancora di diventare primo dirigente dette il suo contributo occupandosi del settore giovanile sotto la presidenza Alberto Baroni ai tre titoli regionali vinti, l'ultimo nel 2014 con l'Under 16.
Le sue dimissioni dalla società le commenta così: "Ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato in questa fantastica avventura che ha fatto crescere la società bianconera a livelli nazionali mantenendo la categoria per diversi anni".
Di risposta la Nottolini ha voluto congedarsi da Gradi rivolgendogli i più sinceri ringraziamenti per quanto profuso in seno alla società durante tutti questi anni. Il presidente attuale Enrico Bertini intanto ha gettato le basi sul futuro dichiarando che per la prossima stagione la Nottolini non parteciperà a nessun campionato nazionale vendendo ? il titolo di B2, limitando la sua attività a valorizzare il settore giovanile.
IL COMUNICATO DELLA SOCIETA' SUI PROGRAMMI FUTURI
La società ha intanto manifestato le sue intenzioni in vista della stagione sportiva 2024-25 con questo comunicato: "Come fatto negli ultimi anni e con i titoli territoriali conquistati con merito lo scorso anno, la società comunica che continuerà a curare con ancora più energia, passione e risorse il settore giovanile, e anzi, questo diventerà parte integrante della nuova progettualità e visione societaria, assieme ad un discorso di "prima squadra" femminile destinato, nei tempi giusti, a tornare centrale."
Quindi, probabilmente, anche nel caso fosse riuscita a conservare la B1 in questa stagione, le intenzioni del presidente Enrico Bertini sarebbero state queste. Un grande ridimensionamento nella riorganizzazione per una ripartenza che dopo tanti anni non vedrà più i colori bianconeri nei gironi dei campionati nazionali. Un dispiacere anche per i numerosi tifosi che incessantemente hanno sempre sostenuto la prima squadra e che sicuramente avvertiranno un senso di vuoto non poter essere travolti dalle emozioni del sabato sera. Da ogni parte si studia il modo per far tornare ad accendere il motore dello sport dilettantistico ma a livello economico le società hanno sempre più problemi per rimanere in piedi.
Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie