Una giornata da ricordare per lo sport lucchese: è stata (finalmente) inaugurata la nuova struttura che ospita la pista di pattinaggio di via del Brennero, zona ex ostello, coronando così un vero e proprio sogno prolungatosi otto anni per l’ASD Skating Club Lucca, che della pista si serve per le sue lezioni di pattinaggio artistico.
“Il pattinaggio, con tutte le sue discipline, è un’eccellenza del nostro territorio- ha affermato l’assessore allo sport Fabio Barsanti- Subito a partire dal suo insediamento, l’attuale amministrazione comunale ha avuto l’obiettivo di ripristinare quest’impianto, che ha una lunga tradizione sportiva e aggregativa. Per anni, a seguito della demolizione della vecchia struttura di copertura, la pista è stata agibile solo d’estate: oggi, finalmente, abbiamo ottenuto questo risultato”.
Un investimento da parte del comune di 313 mila euro, di cui 50 mila euro della Fondazione cassa di risparmio di Lucca, grazie a cui sono state realizzate parti laterali removibili in estate e chiudibili in inverno e una pavimentazione completamente nuova.
Palpabile l’entusiasmo delle giovani atlete, dei genitori e dello staff, nonché dei molti rappresentanti delle realtà sportive del territorio presenti, in una giornata di festa e aggregazione: al taglio del nastro è seguito così un rinfresco e, prima di questo, una piccola esibizioni da parte delle pattinatrici, dalle più piccole alle più grandi, a testimoniare il loro impegno e la loro passione, che da oggi hanno una dimora stabile.
“Io sono contento di tutto questo, ma quello che mi fa veramente felice è che abbiamo lanciato il pattinaggio artistico a Lucca- ha dichiarato il presidente dell’associazione- Ricordo sempre quando in un giorno piovoso andammo dall’ex assessore allo sport, a spiegare la nostra idea e chiedere un posto per realizzarla: da lì è iniziata la nostra odissea. Ma non ci siamo mai arresi: siamo sempre andati avanti”.
Foto Ciprian Gheorghita