Anno XI 
Venerdì 8 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
13 Maggio 2021

Visite: 14

Lotta all'ultimo respiro per la ginnastica ritmica lucchese, targata Albachiara che ha portato a casa risultati strabilianti nella seconda e ultima tappa di campionato nazionale di serie C zona  tecnica 4, che ha avuto luogo lo scorso 1 maggio a Ferentino organizzata magistralmente dalla società ginnico sportivo Valmontone.

Decisiva la finale in terra laziale dove si sarebbe deciso quale squadra sarebbe stata promossa al campionato nazionale di serie B per l’anno 2022.

La società lucchese, allenata dalle sorelle Elisa e Margherita Quilici, con la collaborazione di Agnese Rugani,Jessica Martinelli, Marianna Vitali, Elisabetta Manjani e Rebecca Russo, e guidata dal Presidente Massimo Quilici, non era la prima volta a vivere un momento così delicato e importante. Albachiara, infatti, già del 2017 aveva centrato l'obiettivo con la vittoria in serie C e la qualificazione in serie B per il 2018 e 2019 con le ginnaste Margherita Quilici, Caterina Petri, Sofia Farini e Giulia Catelli.

Ed è proprio quest'ultima ginnasta, Catelli, che ai tempi della prima vittoria era solo una bambina ha avuto un ruolo decisivo nella gara di Ferentino, in quanto è toccato a lei chiudere con l'ultimo esercizio, sicura di quell'esperienza di chi ha già calcato pedane di rilevanza nazionale e di quella fame di chi vuole a tutti i costi lasciare il segno, contribuendo così a portare la società lucchese Albachiara ad un risultato storico.

Ad aprire la gara destinazione Serie B è stata la più piccola delle ginnaste della società lucchese, Giulia Giusti che, sulle note del “Nessun Dorma”, con un esercizio al cerchio da 15.500, ha messo il primo mattoncino per la scalata alla vittoria. Nemmeno il tempo di respirare perchè è sempre lei, la piccola della squadra, a rientrare immediatamente in pedana con quella palla che da sempre le ha dato tante soddisfazioni. Nonostante qualche sbavatura e la inevitabile stanchezza fisica, Giusti non ha mollato e si è portata a casa la prova con un 14.900.
A brillare sul tappeto romano è arrivata poi la più esperta, Martina Rocchi, che, concentratissima, ha lasciato in tribuna la pressione e il suo esercizio alle clavette è divento adrenalina pura: esibizione che chiude commossa strappando infatti ai giudici un enorme 17.00.

Ed ecco che, nel silenzio assordante di un palazzetto chiuso al pubblico per le normative anti-covid, dove solo i sogni di queste ginnaste possono transitare, è appunto Giulia Catelli a sferrare il colpo finale: un minuto e mezzo di pura suspance, sulle note di “ Quel posto che non c'è” ma che Catelli è riuscita  benissimo a trasformarlo nel posto che c'è: perchè Albachiara c'è ed è esattamente dove dovrebbe essere, a un passo dalla vittoria. Quella vittoria frutto di passione, sudore, anima e fatica.

Con un totale di 61.150 la società lucchese a Ferentino, conquista quell'argento tanto ambito, che per le protagoniste vale oro perchè con il totale della gara di San Marino (62.150), si aggiudica il titolo di campione di zona tecnica 4 e vola senza indugi in Serie B.

“Per noi la serie B è un sogno – racconta Elisa Quilici – e siamo tutti orgogliosi di regalare alla città di Lucca un posto nelle migliori 12 squadre d'Italia”.

FOTO DI LAB.PHOTOAGENCY

Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

È stata firmata oggi (8 novembre) l'ordinanza per l'abbattimento di 9 alberi pericolosi perché ad alto rischio di cedimento,…

L'appuntamento è per  martedì 12 novembre   alle 17.00 all’Auditorium dell’Antica Zecca di Lucca in piazza S.Donato dove…

Spazio disponibilie

Bruno Zappia, consigliere comunale di Capannori Cambia, ha presentato una richiesta protocollata al presidente della commissione e all'assessore…

Spazio disponibilie

L'artista lucchese Giuseppe Aldi alias "Giuseppeilpittore", ha trascorso una settimana in Sicilia ospite dell'azienda agricola Falcone che…

Una nuova pubbblicazione per il professor Riccardo Roni: il volume La memoria nella costruzione dell'esperienza.

Il 15 novembre 2024, nella sala parrocchiale dell'Arancio a Lucca, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, verrà…

Il centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San Matteo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie