Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Sport
13 Luglio 2024

Visite: 358

Ci ha sperato fino alla fine, Jasmine Paolini, e con lei ci hanno sperato le tantissime persone che si sono radunate a Bagni di Lucca per tifare la propria concittadina davanti ai maxi schermi e alle varie televisioni allestite. Oltre 1500 km separano la città termale da Wimbledon ma non sono mai stati così vicini quanto oggi: circa 500 persone assiepate al Circolo Tennis e Padel "Mirafiori", dove Jasmine ha mosso i primi passi con la racchetta, ed altrettante che hanno riempito i vari bar e locali della cittadina. Una finale evento per lo sport e tennis italiano, ovviamente, con la Paolini prima e unica azzurra ad averla centrata, dopo quella del Roland Garros dello scorso maggio, ma anche una finale evento mediatico e promozionale per Bagni di Lucca e tutto il territorio. La forza dello sport e dei suoi personaggi positivi: un tempo era soltanto il calcio, la nazionale magari, a riunire famiglie e persone di fronte ad uno schermo, oggi di fronte ai pessimi risultati degli eroi pallonari strapagati senza meriti e fallimentari, la gente inizi ad andare dietro ad altre discipline ed altri personaggi. Jasmine Paoline è l'esempio perfetto: una giovane solare ed umile, cresciuta in una famiglia come tante altre nel nostro territorio, è partita dal fondo per arrivare fino ai vertici dello sport, con tanti sacrifici ed impegno, nonostante mezzi fisici magari inferiori ad altre atlete.
 
Bagni di Lucca oggi è stata il centro del mondo, poco importa se Jasmine non ha vinto, pur lottando come una leonessa fino alla fine, fino al 4-6 del terzo set. Fin dal mattino troupe giornalistiche di ogni testata o emittente nazionale hanno raggiunto la città termale per conoscere i luoghi dove la tennista azzurra è nata e cresciuta, per ascoltare la voce della gente e carpirne le emozioni. L'evento clou della giornata era stato organizzato dall'amministrazione comunale presso il Tennis e Padel Club, con il maxi schermo allestito sul campo numero 1. Centinaia le persone che hanno assiepato le tribune ed ogni ordine di posto. Tanti cittadini termali ma anche tifosi provenienti da altre parti della Valle del Serchio. Non solo, perché anche gli altri locali aperti di Bagni di Lucca si sono organizzati con gli schermi per assistere al match, finendo per fare il tutto esaurito.
 
Al Circolo Mirafiori tanti cittadini comuni e anche autorità: insieme al sindaco Michelini e a tutta la giunta e i consiglieri di minoranza, anche l'assessore regionale Stefano Baccelli, i consiglieri regionali Mario Puppa e Massimiliano Baldini, il consigliere dell'Unione dei Comuni Yamila Bertieri, tra gli altri. Si trepida e si soffre per quasi due ore, la pallina scivola e rimbalza sospinta dal tifo e dal fiato dei tanti sportivi che diventano spettatori attivi, come essere a Wimbledon: si esulta o ci si rammarica a fine punto, ma si rimane in religioso silenzio durante gli scambi, quasi come si temesse di disturbare le giocatrici. Roberto, tifoso storico vestito in abito tricolore, guida il pubblico ad incitare la cara Jasmine verso la rimonta, dopo un primo set negativo. Una rimonta che sfuma nel settimo game del terzo set, la Krejcikova serve meglio nei propri turni di battuta e scappa via. Alla fine un po' di rammarico per il finale ma resta grande l'orgoglio di aver visto la propria concittadina lottare per un sogno così grande.
Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie