Una "pazza" Nottolini torna al successo contro Wind Trevi Perugia vincendo in rimonta al quinto set per 3-2 (25-22/ 14-25/ 19-25/ 25-23/ 15-11) in una partita dalle due facce. Dopo un buon avvio ed aver vinto il primo set, le bianconere sono rientrate in campo contratte, con molta paura di sbagliare nonostante l'essere partite in vantaggio, non erano più aggressive come in partenza e sbagliavano i movimenti sul parquet rispolverando le paure ed i problemi a livello mentale delle sue ultime sconfitte. È proprio vero che parte tutto dalla testa: la Nottolini era in balia del suo avversario tanto da perdere in maniera piuttosto netta la seconda e terza frazione di gioco. Nel quarto set un'altra squadra, c'è stata la reazione positiva e la trasformazione nel gioco ha portato a Capannori due punti fondamentali.
ROSTER DI PARTENZA
IMG NOTTOLINI: Gruska in regia con opposta Lunardi; Diagne e Secciani al centro; Sgherza e Cusma di banda; Venturi (K) libero.
LUCKY WIND TREVI: Di Arcangelo in regia con opposta Kraja, Gresta e Danaila al centro; Casareale (K) e Corradetti di banda; Natalizia libero
Nel primo set la Nottolini innesta subito la quarta mantenendo costantemente il vantaggio di cinque-sei punti, calando leggermente sul finale quando un attacco dal centro di Gresta riporta il punteggio in parità (21-21). Un errore in battuta di Casareale seguito da un muro vincente di Diagne riporta le bianconere a +2. Un altro attacco di Gresta avvicina a meno uno le umbre ma la buona intesa Grucka-Diagne consente a quest'ultima di mettere a segno consecutivamente i due punti che chiudono il set. Nel secondo e nel terzo set la squadra di Meri Malucchi perde il bandolo della matassa mostrando diverse lacune e leggerezze, tanto da risultare improduttivi anche i diversi cambi: Meoni per Lunardi, Fatone per Cusma e viceversa. Dopo una buona partenza il calo fisico di Diagne suggerisce a Meri Malucchi il cambio con Benedetta Catani che poi trasformerà nel quarto set il gioco bianconero, dando i primi segnali della sua presenza quando mette a segno quattro punti consecutivi fra interventi a muro e schiacciate dal centro riportando la sua squadra a meno 3 (10-13). Ancora Catani è decisiva nel bloccare a muro un attacco avversario (16-17) in un set che vede spesso avvicendarsi Lunardi e Meoni. Però nel finale di set la coppia di attacco Casareale-Corradetti offre il meglio di sé e la Nottolini torna a mostrare alcune lacune nella manovra di gioco concedendolo alle sue avversarie 19-25.
CON CATANI E L'INSERIMENTO DI ZARATTINI LA NOTTOLINI RITROVA GLI EQUILIBRI AGGIUDICANDOSI IL MATCH
La partita ha subito una trasformazione con l'ingresso prima della Catani, poi di Sara Zarattini. Una partita che la Nottolini ha vinto con la tecnica delle sue giocatrici ma anche con il cuore. Quando il pubblico si aspettava la disfatta per come si era messo il match c'è stata la reazione del gruppo che con classe e soprattutto sudore è riuscito a ribaltare il punteggio a proprio favore e qui va il merito anche all'allenatrice Meri Malucchi che ha saputo correggere in corsa quegli accorgimenti necessari in una partita complicata, perchè, come lei ha sempre predicato, soltanto con il grande lavoro di squadra si raggiungono grandi risultati. Nel quarto set, ben giocato anche da Trevi, alcuni sono stati i momenti decisivi quando dopo una partenza tutta a favore della Nottolini, la squadra ospite ha saputo ben reagire riducendo lo svantaggio dopo che una schiacciata vincente della Zarattini aveva portato le bianconere a + 2 (17-15). Corradetti era riuscita a piazzare il punto del 21-21, ma prima Sgherza e poi Catani avevano di nuovo allungato per il 23-21. A questo punto come ultima carta coach Pietro Camiolo inseriva in campo Elettra Sirci al posto della centrale Danaila per dare più consistenza al reparto difensivo. Con un ace in battuta la Sirci riportava il punteggio in parità: 23-23. Ma a quel punto entrava di scena Sgherza show che con la forza della disperazione metteva a segno due punti consecutivi, imprendibili per potenza e precisione rimandando l'esito finale del match al set corto.
Dal tie-break usciva fuori la seconda vittoria consecutiva al Palapiaggia della Nottolini, la precedente è datata 18 novembre quando a soccombere con l'identico punteggio fu Clementina. Decisivi nel set corto un ace di Secciani (3-1), un muro di Catani (6-3), un attacco di Lunardi (7-3), un altro attacco vincente di Zarattini (8-5), un ace della Catani in battuta (9-5), un altro ace della stessa Catani (11-5), un ace della Lunardi (13-6) e due punti messi a segno da Sara Zarattini (14-9 e 15-11). Tutto questo sarebbe stato inutile senza l'ottima difesa di Maila Venturi e di una Sgherza oltre che incisiva in attacco sicura anche in bagher, così come la Secciani.
MVP DE LA GAZZETTA DI LUCCA ALESSIA SGHERZA
Nella costanza di rendimento dell'intera partita MVP del match è stata giudicata da La Gazzetta di Lucca Alessia Sgherza, tra l'altro top-score alla pari di Alessia Corradetti con 17 punti. La sua ottima intesa con la regista Ester Grucka l'ha facilitata nell'attaccare bene e con frequenza. Pur non disputando la partita perfetta, è stata coinvolta anche in altre fasi di gioco, come in difesa a muro ed in battuta dimostrando una buona efficienza quando è stata chiamata in causa.
Con questa vittoria la Nottolini riprende in classifica Wind Trevi ed ora entrambe navigano appaiate con 8 punti dopo 10 giornate nel girone D di B1. Le bianconere sono attese domenica ad un'altra sfida importante al Pala Zoli di Pontedera contro l'Ambra Cavallini che la precede in classifica di 2 lunghezze.
SODDISFATA MERI MALUCCHI: "CI SIAMO RITROVATE DOPO 2 SET GIOCATI MALE"
"Sono soddisfatta del risultato anche se nel 2.o e 3.o set eravamo sparite dal campo, poi per fortuna ci siamo ritrovate. Avevamo l'obbligo di vincere questa partita e sotto pressione siamo andate in difficoltà emotiva. Una partita dove l'aspetto psicologico è stato determinante dal momento che anche Trevi non poteva permettersi di perdere vista la sua delicata situazione in classifica. Devo dire che Catani e Zarattini hanno fatto un buon ingresso ed hanno dato equilibrio alla squadra".
IL D.S. ORONZO MICCOLI: "ABBIAMO UN BEL GRUPPO E VERRANNO ANCHE ALTRI RISULTATI COME QUESTO"
Il diesse Oronzo Miccoli, colui che ha allestito una formazione giovane condivisa dai concetti societari del presidente Enrico Bertini. "Il problema della Nottolini è soltanto mentale-dice- perchè fisicamente ha sempre tenuto bene il campo. La grinta di Benedetta Catani è fondamentale, come il lavoro oscuro che ha sempre fatto la nostra giovane Zarattini che sta dando risultati. Sto notando lo spirito di gruppo, un clima socio-relazionale che diventa una componente essenziale per rendere produttivo il lavoro della nostra allenatrice Meri Malucchi."
AD ASSISTERE AL MATCH ANCHE LE EX AMBRA TREVISIOL, EZIA SALAMIDA E CATERINA BINI
E' finalmente tornato al suo posto il team manager Erminio Artori che ha recentemente subito un delicato intervento chirurgico superato positivamente e fra i tanti spettatori sui gradoni del Palapiaggia si sono intraviste anche le ex Ambra Trevisiol, oggi regista alla Serteco Volleybox Genova nel girone C di B1, Ezia Salamida tornata a giocare in Puglia, sempre in B1 con Grotte Volley Castellana e Caterina Bini, nuovo libero della Fenice Pistoia. Un gradito ritorno a Capannori approfittando del turno di riposo delle rispettive squadre. Trevisiol e Salamida erano gradite ospiti dell'allenatrice Under 14 Valentina Pieri.
SCORE-TABELLINO
IMG NOTTOLINI: Francesca Mammini, Astou Diagne 8, Sofia Cusma 4, Giulia Lunardi 9, Margherita Meoni 2, Ester Grucka 1, Sara Secciani 5, Ilaria Zarattini (L2) n.e., Alessia Sgherza 17, Noemi Fatone 2, Benedetta Catani 11, Sara Zarattini 7, Maila Venturi (L1 K). Allenatori: Meri Malucchi e Mauro Innocenti. Dirigente accompagnatore: Giulia Bianchi
WIND TREVI PG: Aurora Di Arcangelo 2, Irene Della Giovampaola n.e., Jasmine Nicol Danaila 12, Francesca Mochetti n.e., Gaia Natalizia (L1), Cristen Kraja 8, Alessia Corradetti 17, Giorgia Tizi (L2) n.e., Giulia Mariano n.e., Sofia Carini n.e., Elettra Sirci 1, Stefania Casareale 16, Aurora Gresta 14. Allenatori: Pietro Camiolo e Albino Rosi. Dirigente accompagnatore: Maurizio Martelli
Foto Simone Lencioni