Dopo sei anni consecutivi di B1 la Nottolini scende di categoria. La sconfitta di 3-0 a Trevi è l'atto finale quando mancano ancora tre giornate al termine della regular season di una stagione nata male e finita peggio nonostante la campagna acquisti in estate avesse fatto presagire ad una salvezza tranquilla ed invece proprio nell'anno del passaggio di presidenza da Gradi a Bertini è successo l'impensabile. La Nottolini nell'ultimo ventennio è stata l'orgoglio del volley lucchese, una fra le squadre che aveva fatto meglio anche nel settore giovanile raggiungendo l'apice il 30 e 31 marzo 2018, quando in un Palatagliate (da sempre tempio del basket ndr) stracolmo di pubblico era riuscita ad arrivare nella Final Four di Coppa Italia dopo aver battuto Napoli in semifinale ed arrendendosi soltanto a Futura Giovani di Busto Arsizio. Anche a Trevi in provincia di Perugia le bianconere sono state costantemente in balia del gioco avversario. Battuta evanescente, attacco spuntato ed un muro inesistente nei primi due set sono lo specchio di una stagione negativa. Poi nel terzo set, ma questa è una scena vista più volte, Sgherza e compagne reagiscono portandosi in vantaggio 17-19. Il timeout chiesto da coach Camiolo capovolge la situazione. Wind Trevi entra di nuovo in campo con un efficace correlazione muro-difesa, tanto che la Nottolini non fa più un punto rimanendo a 19 mentre la squadra umbra azzecca un filotto di 8 punti consecutivi vincendo il set 25-19.
IL CAMBIO DI ALLENATORE NON HA PORTATO MIGLIORAMENTI
Il tanto atteso cambio di marcia con il cambio di allenatore tra Malucchi e Bigicchi non c'è stato. Anzi, nel girone di andata con il coach pistoiese la squadra aveva avuto buone trame di gioco pur alternate a dei vuoti mentali, nonostante l'assenza per infortunio della regista titolare Francesca Mammini quasi mai potuta schierare. Verso la fine del girone di andata è arrivata Flavia Nenni a rinforzare la squadra a quel punto allenata da Bigicchi ma senza risultati di rilievo. Il collettivo se niente c'è è peggiorato nello sviluppo gruppo-squadra e nel favorire la coesione e la cooperazione fra i reparti per conseguire il cambio passo. Anche nelle giornate più ispirate la squadra non è riuscita a vincere da tre punti contro le dirette concorrenti per la salvezza ed in questo è pesato molto il 3-2 contro ICS Roma, un successo che non mutò la criticità di classifica. Ed ora la società deve rimboccarsi le maniche e fare un programma per la prossima stagione. Anche il campionato di B2 è impegnativo e costoso. Si tratta pur sempre di un campionato nazionale. Il costo anche se un po' ridimensionato è comunque ingente ed i rimborsi spese con le giocatrici ci sono , d'altronde ci limitiamo a dire che l'impegno richiesto ai tesserati comporta per forza di cose un riconoscimento economico se si tratta di atlete di qualità per puntare in alto perchè la squadra di Capannori ha il dovere, per i suoi trascorsi, di puntare a risalire di categoria.
CLASSIFICA IN BASSO
Ambra Cavallini P. 29
Liberi e Forti 1914 P. 25
ZONA ROSSA
ICS S. Volley S. Lucia Roma P. 23
Lucky Wind Trevi P. 22
IMG Nottolini P. 16
Unomaglia Valdarninsieme P. 7
Sabato alle 21 è in programma la 24.a giornata al Palapiaggia con la Nottolini che affronterà con inizio alle ore 21 l'Ambra Cavallini. Venturi e compagne dovranno cercare di onorare la stagione fino in fondo per la serietà e l'impegno che hanno sempre dimostrato.
TABELLINO DI TREVI
Lucky Wind Trevi - IMG Nottolini
3-0
(25-20/ 25-20/ 25-19)
SCORE
Lucky Wind Trevi: Danaila 10, Casareale 11, Corradetti 17, Gresta 7, Kraja7, Di Arcangelo 3, Natalizia (L1), Della Giovanpaola, Tizi, Mariano, Sirci (L2). All. Piero Camiolo e Albino Bosi
IMG Nottolini: Sgherza 9, Lunardi 8, Diagne 7, Fatone 5, Catani 4, Zarattini S 3, Venturi (K L1), Cusma 1, Nenni 1, Secciani 1, Meoni, Grucka, Zarattini I (L 2). All. Alessandro Bigicchi e Matteo Lupetti