L'IMG Nottolini ritrova la concentrazione imponendo il suo ritmo per tutta la partita e torna al successo espugnando il Palamatassino di Figline Valdarno con un rotondo 0-3.
Una partita tutt'altro che facile contro il fanalino di coda del girone D di B1 Unomaglia Valdarninsieme, dove le bianconere hanno avuto la meglio nei finali di set molto equilibrati, ricchi di emozioni e capovolgimenti di fronte, ma dove finalmente la squadra di Bigicchi è riuscita ad avere il giusto atteggiamento mentale consapevole dell'importanza della posta in palio perchè da qui in avanti non potrà più sbagliare se vorrà conservare la categoria in una classifica che la vede sempre in penultima posizione con p. 11 ma con tanta voglia di recuperare visto che siamo sempre alla 16.a giornata.
Questo il roster bianconero:
Flavia Nenni in regia opposta a Sofia Cusma; Astou Diagne e Benedetta Catani al centro; Alessia Sgherza e Noemi Fatone di banda; Maila Venturi libero.
Sostituzioni: in qualche battuta è subentrata Ester Grucka al posto di Astou Diagne e c'è stato spazio per la rientrante Sara Secciani dopo il lungo infortunio. Nel terzo set, sostituita per stanchezza Cusma con Giulia Lunardi che è stata determinante per portare a casa il successo quando ha messo a segno 5 punti consecutivi recuperando uno svantaggio di 4 punti che accusava la sua squadra contro un avversario tutt'altro che arrendevole come direbbe la classifica.
IL PUNTEGGIO DEI SET
Una partita vissuta nell'equilibrio senza che nessuna delle due squadre prendesse un netto vantaggio ( 23-25/ 26-28/ 23-25 ) e che si sono impegnate con scambi serrati e pieni di emozioni. Tre set di trincea, consumati in un logorante punto a punto dove la Nottolini ritrova per la prima volta in questa stagione la voglia di vincere che supera la paura di sbagliare. Legittima la soddisfazione di tecnico squadra e dirigenti, dal presidente Enrico Bertini, al D.S. Oronzo Miccoli al team manager Erminio Artoni che hanno personalmente assistito al successo ritrovato che mancava in casa bianconera dal 9 dicembre dello scorso anno e che spezza la serie di cinque sconfitte consecutive. A questo punto la squadra per poter alimentare ancora speranze di salvezza deve confermarsi nel prossimo match di sabato che la vede opposta al Palapiaggia al forte Pomezia. Questo successo potrebbe essere una iniezione di autostima che è il motore di grandi trasformazioni.
TOP SCORE ED MVP ASTOU DIAGNE
Aveva già dimostrato buoni segnali di crescita contro Montesport, ma al Palamatassino Astou Diagne ha fatto una partita straordinaria meritandosi l'MVP del match distinguendosi per carisma, tecnica e precisione nelle schiacciate oltre ad effettuare dei muri vincenti. Un weekend finalmente portatore di buone notizie in casa Nottolini. La sua Under 16 allenata da Silvio Bianchi e la sua Under 18 allenata da Emanuele Roni hanno vinto il campionato Interprovinciale. L'Under 18, che rappresenta anche l'intelaiatura della seconda squadra partecipante al campionato di serie D, viene da un successo per 1-3 ottenuto sabato al Palacavanis in campionato nel sentito derby contro il Porcari.
SCORE
IMG NOTTOLINI: Astou Diagne 15, Sofia Cusma 8, Giulia Lunardi 5, Margherita Meoni, Ester Grucka, Sara Secciani, Ilaria Zarattini ( L2 ), Alessia Sgherza 11, Noemi Fatone 5, Benedetta Catani 8, Sara Zarattini, Maila Venturi ( L1 K ), Flavia Nenni 4. Allenatori: Alessandro Bigicchi e Matteo Lupetti. Dirigente Accompagnatore: Erminio Artoni