Una vittoria rotonda per la Nottolini, che nella 24.a giornata del girone D di B1 liquida con un perentorio 3-0 ( 25-23/ 25-20/ 25-23) un' Ambra Cavallini che ha preso sotto tono l'impegno forse pensando ad una squadra bianconera dimessa dopo l'aritmetica retrocessione in B2. Finalmente, anche se ormai troppo tardi, si è vista una Nottolini che ha retto l'intensità di gioco per tutta la partita. Una vittoria che va oltre il cuore e oltre l'ostacolo nell'ennesimo schema di attacco cambiato (numerose le variazioni nel corso della stagione ndr) per rendere la transizione più efficace ed incisiva. Questo lo schieramento: Nenni in regia opposta a Cusma, Secciani e Diagne al centro, Sgherza e Fatone di banda e Venturi libero. Verso la fine del primo set fuori Fatone che non riusciva a trovare sbocchi nel muro avversario ed al suo posto è entrata Margherita Meoni e qui sta la novità con la diciottenne livornese impiegata in un ruolo che finora non era mai stato il suo avendo giocato quasi sempre da opposto. Anche da schiacciatrice laterale ha confermato le sue enormi qualità con molti attacchi vincenti e tre ace in battuta. Una formula comunque azzeccata visto che la squadra ha giocato bene sia in fase di attacco che di difesa. Un match che era da tempo atteso a Capannori nel calcolare le partite utili per la salvezza ma il risveglio, se di questo si deve parlare, è arrivato ormai troppo tardi. Il rammarico maggiore di una stagione storta e dall'andamento imprevisto fino a questi livelli, è stato anche di non aver portato a termine il processo di maturazione delle giovani di qualità che la squadra indubbiamente dispone ed arrivate a Capannori ritenendo la Nottolini la società giusta per il loro sviluppo. Gli allenatori non sono riusciti, prima Malucchi (sia pure con la giustificazione di non aver potuto fin dall'inizio disporre della regista titolare Mammini) poi Bigicchi ad identificare per ciascuna atleta l'insieme delle abilità per le quali viene apprezzata in chiave agonistica dalle compagne.
ED ORA E' ATTESO IL PROGRAMMA DELLA SOCIETA'
Dopo questo amaro ingresso da presidente della società, Enrico Bertini ha ora il dovere di programmare la prossima stagione dove la squadra è attesa sia pure in una categoria inferiore ad un altro campionato nazionale. Cosa accadrà? Sicuramente la maggior parte delle giocatrici è sul piede di partenza: difficile che accettino la B2. La Nottolini deve ricostruire una squadra per questa categoria. Sarà ancora Oronzo Miccoli il D.S.? E l'allenatore? Innanzitutto è atteso il programma della società con il presidente Bertini che ha sempre dato priorità al settore giovanile più che alla categoria. Il buon campionato disputato dalla squadra di serie D, saldamente al quinto posto, la stessa dell'Under 18 vincitrice del titolo interprovinciale e arrivata alle semifinali regionali, sono state le note più liete della stagione. Sarà B2 oppure soltanto serie D con la riconferma di Roni? Tutti nodi da sciogliere da parte del presidente Bertini.
SABATO LA 25.a GIORNATA CON LE BIANCONERE IMPEGNATE AL PALATRICCOLI DI JESI
Le ragazze dell'IMG Nottolini vogliono comunque onorare la passione dei tifosi che sono sempre stati vicini alla squadra cercando di raccogliere altri punti a cominciare da sabato nella difficile trasferta del Palatriccoli contro Pieralisi Jesi, seconda in classifica alle spalle della capolista FGL Zuma Castelfranco. Le rossoblu di coach Sabbatini hanno già in tasca il pass per i play offf ma vorranno continuare con un'altra vittoria il loro cammino per chiudere al secondo posto la regular season. Il match è valido per la 25.a e penultima giornata ed inizia alle ore 18.
CLASSIFICA ZONE BASSE
Montesport p. 30
Ambra Cavallini p. 29
INS Volley S. Lucia Roma p. 26
ZONA ROSSA
Liberi e Forti 1914 p. 25
Lucky Wind Trevi p. 22
IMG Nottolini p. 19 (già retrocessa aritmeticamente in B2)
Unomaglia Valdarninsieme p. 8 (già retrocessa aritmeticamente in B2)