E' un Porcari armonioso e sicuro di sé quello che ha vinto a Cascina, contro una diretta concorrente per 3-0 (21-25/ 22-25/ 11-25) nel match valevole per la nona giornata del campionato di serie C femminile girone C. Coach Grassini ha assemblato pezzo per pezzo in un sistema di gioco che è il culmine del suo lavoro da quando in estate è approdato nella città della Torretta. Questa la formazione schierata nella palestra di via Galilei:
Monchi in palleggio opposta a Coselli; Crecchi e Forte di banda; Ricci e Caseti al centro e Battellino libero.
Una partita assai temuta alla vigilia e nonostante il successo rotondo le difficoltà per Crecchi e compagne non sono mancate. Infatti nel primo e secondo set hanno recuperato uno svantaggio di 4-5 punti, ritrovando la compattezza di squadra dopo il 20 facendo costantemente break. Ad inizio del secondo set il cambio con la Coselli sostituita in posto 2 da Degl'Innocenti. Impiegate nel corso dei tre set anche Arianna Doveri nel giro dietro al posto di una centrale contribuendo al successo di squadra facendo fare nei primi due set il break decisivo con la battuta corta e Federica Milicia nel giro dietro al posto di Forte. Ritrovato l'entusiasmo e la fluidità più costante nel gioco le rossonere hanno avuto invece vita facile nella terza frazione di gioco vinta con un rotondo 11-25 per la gioia del presidente Tocchini che vede la sua squadra nella prima vera fuga in testa solitaria alla classifica dopo nove giornate. La prossima settimana ha il turno di riposo, quindi seguirà la sosta natalizia ed il ritorno sul parquet è previsto per il 20 gennaio al Palacavanis contro Baia del Marinaio Volley Cecina. Tre giorni dopo è in programma il recupero della 3.a giornata al Palafollati contro Volley Livorno. Attualmente, dopo la nona giornata, conduce la classifica con p. 21, frutto di sette vittorie ed una sola sconfitta, seguito al secondo posto da Volley Livorno e Pediatuss Pall. Casciavola con p. 14 anche se hanno al momento una partita in meno. Segue al quarto posto Cascina con p. 13 ed al quinto troviamo la coppia Oasi Viareggio ed Ecoresort Paradu Donoratico con p. 12.
COACH GRASSINI: "UNA VITTORIA NON FACILE E SONO SODDISFATTO DELLA PROVA DI ASIA DEGL'INNOCENTI"
"Non è stato un successo facile-dice coach Grassini-perchè nei primi due set abbiamo dovuto sudare e cercare più continuità di gioco per vincerli entrambi in rimonta. Ottima la prova di Asia Degl'Innocenti, entrata ad inizio del secondo set.
Una vittoria importante contro una diretta concorrente.
"Vero. Cascina prima di questo incontro era seconda in classifica ed averla tenuta a distanza ci da morale. Abbiamo un po' di margine rassicurante in considerazione che dovremo stare un turno a riposo. Al rientro avremo altri due scontri diretti con Cecina e Livorno da sfruttare bene perchè con un risultato positivo abbiamo la possibilità di conservare il primo posto alla fine del girone di andata."
Sul fronte infortuni come sta la squadra?
"Stiamo superando le difficoltà perchè oltre a Martone che è stata indisponibile fin dall'inizio di stagione, Cresci si è dovuta operare al ginocchio e non l'abbiamo mai potuta utilizzare. Innocenti si è fatta male a un dito ed avendolo bloccato deve stare fuori una ventina di giorni. Abbiamo quindi avuto qualche problema numerico ma la squadra si è sempre allenata bene e sono soddisfatto dell'apporto di tutte le ragazze."
Un Porcari quindi che ha dovuto superare fin qui anche l'emergenza dei diversi infortuni ma è sempre riuscito ad esprimere un gioco brillante a parte la trasferta di Cascina contro Casciavola quando la squadra avversaria gli fu superiore infliggendogli quella che è stata finora l'unica sconfitta stagionale.