La sconfitta maturata nell'ultima palla del tie-break in un finale palpitante al Palamartarelli ha innescato nelle ragazze di coach Capponi una rabbia agonistica, tanto da cercare il pronto riscatto nell'insidiosa trasferta di domani al Palagallinella di Trevi.
Un'altra insidiosa trasferta per una Nottolini che anche quando va male, come nell'ultimo turno, riesce comunque a smuovere la classifica. Nelle prime 11 giornate il bilancio è di 6 vittorie e 5 sconfitte, ma soltanto in una occasione, nel derby esterno contro FGL Castelfranco, le bianconere non hanno fatto punti. Questo dimostra, siccome nel volley il pareggio non esiste, che Bresciani e compagne sono determinate a vendere cara la pelle anche contro avversari di livello superiore come quando a Perugia fu un'altra volta determinante, contro la 3M leader della classifica, il set corto per decretare la vincitrice. Nel girone E di B1 dopo 16 giornate, ma tante sono state rimandate a causa del covid per tutte le squadre, in alto la classifica non è mai stata corta come quest'anno. Se escludiamo 3 M Perugia, che sta tentando la prima fuga, ci sono ben 4 squadre nel giro di soli tre punti e cinque squadre con un divario complessivo di cinque punti. Nelle posizioni, che continuano a cambiare ogni settimana, attualmente sono seconde a pari merito FGL Castelfranco e Volleyro CD Pazzi Roma, che domani avranno lo scontro diretto, con p. 23, soltanto uno in più della Nottolini solitaria momentaneamente in quarta posizione. Al quinto posto c'è Pomezia a quota 20 e sesta è Lucki Wind Trevi Perugia a quota 18.
NELLA TRASFERTA DI DOMANI AL PALAGALLINELLA ASSENTE VARANI PER INFORTUNIO
Per la formazione di domani sera nella Nottolini non ci sarà Valentina Varani bloccata da un problema alla caviglia, quindi spazio presumibilmente per l'intera partita a Benedetta Catani al centro in coppia con Gemma Bianciardi per la quale si sofferma coach Stefano Capponi:
"L'esperienza di Bianciardi è per noi fondamentale in questa fase del campionato dove le squadre sono raccolte in un fazzoletto con un divario di pochissimi punti. Gemma sta disputando una grande stagione. In attacco ha percentuali altissime ora che ha trovato un'intesa perfetta con la nostra palleggiatrice Francesca Bresciani. Anche negli spogliatoi è un valore aggiunto. Sempre determinata ed allo stesso tempo si relaziona verso le compagne con il sorriso e tanta disponibilità".
Il resto della formazione coach?
"Vedremo le rifiniture nell'allenamento di oggi pomeriggio. Però chiunque sarà chiamata in causa sarà importante che utilizzi tutte le sue risorse nei momenti cruciali del match e per questo le devo ringraziare per l'ottima partita disputata a Castelbellino dove oltre a sfiorare la vittoria hanno disputato una partita di grande livello."
Per il resto della formazione dovrebbero partire inizialmente Tesanovic e Salvestrini di banda ma nel corso della partita ci sarà sicuramente spazio per una sempre pronta a dare il meglio di se Rebecca Sciabordi. In regia Francesca Bresciani opposta a Lunardi o Coselli. Libero Ilaria Battellino.
Bresciani e compagne sono pronte a ritrovare quella cattiveria agonistica mettendola in campo contro Tervi. Quella determinazione che a volte è mancata nelle ultime battute per far proprio il match. Trovare continuità di rendimento e fare risultato in questa fase di campionato è determinante per le proprie ambizioni. A Trevi l'inizio della partita è fissato per le ore 18 ed è prevista prevista la diretta sulla pagina FB delle due squadre.