Il Porcari Volley è un cuore pulsante nell'ottica della crescita dell'intero movimento vollistico della piana lucchese. In cinque anni dalla sua costituzione ha assunto un ruolo strategico mirato alla crescita tecnica e di proposta nel coinvolgere lo sviluppo promosso dal settore giovanile suffragato anche dai risultati per dare ulteriore linfa alle sue progettualità. Non nasconde infatti le sue ambizioni il Deus ex machina Roy Tocchini che sono quelle di arrivare a disputare nel giro di pochi anni un campionato nazionale.
"Il nostro progetto-dice il presidente-è far crescere il vivaio sotto le nostre ali. Abbiamo quest'anno 139 tesserate iscritte ai vari campionati fra under e categoria, con cartellini quasi tutti di nostra proprietà. Il nostro intento per accrescere il potenziale delle stesse squadre è quello di acquistare le prestazioni sportive delle bimbe e non quello di prenderle in prestito da altre società. Vogliamo arrivare all B2 nazionale con una squadra supportata da un bel settore giovanile. Intanto per questa stagione vorremmo poter salire in serie C con la prima squadra".
Recentemente un'altra mossa strategica del presidente che ha integrato altre due società storiche lucchesi: l'UPL Lucca e Lucca Volley. Il Porcari Volley è dunque un punto di riferimento, una delle società giovanili più importanti non soltanto per la piana lucchese ma anche a livello interprovinciale dove si respira l'amore per uno sport fra i più praticati a livello nazionale e che risente meno di altri la crisi dei cambi generazionali come testimoniano anche i risultati della nazionale.
AVVINCENTE IL CAMPIONATO DI SERIE D CON MC DONALD'S PORCARI IN PIENA CORSA PER LA PROMOZIONE
Continua a veleggiare nelle prime posizioni la Mc Donald's Porcari nel girone B di serie D. La squadra di coach Marzio Luchetti è una squadra compatta e tutto il reparto difensivo mostra sicurezza e solidità. Prima della pausa natalizia è stata artefice dell'ennesimo convincente successo superando al Palacavanis una buona VBA Hoster Food per 3-1, confermando i progressi anche a livello individuale delle varie Carolina Tocchini, Carolina Abruzzese, Asia Degl'Innocenti, Valentina Meacci e Vanessa Pollacchi, come del libero Isabella Piacentini. In classifica naviga dopo 11 giornate al secondo posto con p.28, uno soltanto in meno dell'attuale capolista Progetto Volley Bottegone. Una corsa promozione che vede coinvolta anche Tema Project Calenzano, terza con p. 25. Alla ripresa il 7 gennaio Tocchini e compagne sono attese di nuovo al Palacavanis nel derby contro la Pantera Lucca, pronte ad allungare di nuovo il passo.
IN PRIMA DIVISIONE IL CLD PORCARI CONTINUA LA MARCIA DA CAPOLISTA
Se la squadra di serie D convince, quella di Prima Divisione non è da meno. La CLD Porcari di coach Maurizio Misale continua a marciare in prima posizione nel girone B dopo 9 giornate. Giunta alla pausa con un altro convincente successo per 3-1 contro la Pantera ha trascorso un sereno Natale ed è decisa a difendere il primato anche nell'insidiosa trasferta del PalaGalilei di Castelnuovo Garfagnana in programma alla ripresa del campionato il 14 gennaio. In classifica Greta Carmignani e compagne hanno 23 punti seguite da vicino ad un solo punto dall'ASD Barga Coppo Team mentre al terzo posto segue la Pallavolo Garfagnana prossimo avversario nel big match della 10.a giornata. In questa squadra importante il lavoro svolto anche dall'allenatrice in seconda Lisa Giannanti. La squadra di 1.a Divisione ha già raggiunto un grande risultato acquisendo il pass per la finale della Coppa Territoriale girone A contro il Volley Team Lunigiana, con il fiero proposito di bissare il successo dello scorso anno contro il Bottegone.
SECONDO POSTO PER L'UNDER 18 NEL GIRONE C
Dopo 12 giornate l'Under 18 allenata da Maurizio Misale è seconda in classifica con p. 23, un po' in ritardo rispetto a Gran Crema Buggiano che comanda la classifica con p. 30 ma la squadra non si arrende e non ha ancora perso la speranza di recuperare lo svantaggio. Una stagione per seminare in chiave futura invece quella che riguarda l'Under 16 N P Volley, quinta in una classifica comandata da Volley Lido. Secondo posto in classifica anche per l'Under 14 Mc Donald's Porcari di Marzio Luchetti nel girone B dopo 10 giornate distanziata di otto punti dall'ASD Volley Barga Coppo Team. Le rossonere veleggiano nelle posizioni alte della classifica anche con due squadre partecipanti al campionato Under 13 e con altre due squadre nell'Under 12 allenate da Debora Bochicchio e dallo stesso Maurizio Misale.
MINI VOLLEY
L'importanza dello sviluppo nelle abilità tecniche del settore giovanile, inizia con i giochi per le bambine impegnate nel mini volley dove le istruttrici Samanta Giorgi e Irene Vichi insegnano i gesti per lanciare e afferrare la palla ispirati dalla tecnica del volley. È da qui che si parte appassionandosi di pallavolo, uno sport gradito anche dai genitori che affidano le proprie figlie ad una società sportiva organizzata con impianti sportivi in piena sicurezza.