Dopo le numerose riconferme alle quali si è aggiunta il secondo libero Arianna Doveri, il Porcari Volley ha messo a segno dei colpi da capogiro per la categoria scatenandosi sul mercato con nuovi inserimenti tutti voluti dal suo coach Riccardo Grassini. La scalata alla B2 è già iniziata con una campagna acquisti sontuosa. Il presidente Roy Tocchini è soddisfatto ed alla domanda cosa manca ancora? "Niente-risponde- manca soltanto la prova del campo, nel senso che i nostri sforzi li dobbiamo trasmettere sul campo e trasformarli in risultati".
Ecco le nuove pedine nello scacchiere di Riccardo Grassini:
Un grande rinforzo è quello della centrale trentunenne Giulia Martone che dopo la sua indisponibilità nella scorsa stagione perché incinta e aver risolto il contratto è tornata nel roster quindi anche per lei si tratta di un nuovo inserimento. L'ex ABC Ricami La Fenice Pistoia è una garanzia di esperienza e qualità in un reparto centrale, quello dei tanti infortuni nell'ultima stagione, completamente rinnovato per dare maggiore consistenza sia in difesa che in attacco.
DOPO MARTONE COMPLETANO IL CENTRO CHITI, TAZZINI E POZZOLINI
Saranno quattro le centrali della rosa. Dopo Martone hanno già firmato l'ex AM Flora Buggiano Margherita Chiti, mentre dopo aver disputato l'ultima stagione nella Robur Massa ha scelto Porcari la promessa diciottenne Sara Tazzini, una delle migliori giovani dello scorso campionato di serie C. Quarta centrale sarà un'altra diciottenne: Ginevra Pozzolini, proveniente dal Montelupo è arrivata alle finali nazionali Under 18 e quest'anno sarà impiegata a Porcari sia nella prima squadra che nella seconda squadra partecipante al campionato di serie D.
ATTACCO ATOMICO CON INTERLANDI E SCIABORDI
Se il reparto centrale è di grande livello, addirittura l'attacco si preannuncia esplosivo. Di banda oltre al capitano riconfermato Sara Crecchi ci sarà' Beverly Interlandi, giocatrice di grande impatto fisico che può essere impiegata sia in posto 4 che in posto 2. Ha esperienza sia in serie C che in B2 e viene da una fantastica promozione in serie C con il San Miniato avendo disputato il trionfale campionato da protagonista. Chi non ha bisogno di presentazioni è Rebecca Sciabordi che dopo il rovinoso e grave infortunio accusato con la maglia della Nottolini due stagioni fa quando cadde a terra nel derby contro Liberi e Forti accusando la rottura dei legamenti e mettendo addirittura in discussione il proseguio della sua carriera, riprese a giocare nella scorsa stagione con l'Oasi Viareggio. Rebecca Sciabordi è sicuramente un lusso per la categoria, lanciata da Riccardo Grassini al Dream Volley assieme al libero Ilaria Battellino, raggiunse l'apice del successo con la Nottolini sotto la guida di Stefano Capponi. Prima del suo infortunio e del covid che tenne lontano dal parquet lo stesso coach, la Nottolini era addirittura prima in classifica in B1 con Rebecca Sciabordi fra le più costanti e regolari protagoniste.
QUASI COMPLETATA LA ROSA
Questa la rosa ormai quasi completa del Porcari Volley 2024-25:
Palleggiatrici: Federica Monchi e Sarah Agostini (Riconfermate)
Centrali: Giulia Martone, Margherita Chiti, Sara Tazzini e Ginevra Pozzolini (Nuove arrivate)
Schiacciatrici: Asia Degl'Innocenti (riconfermata), Sara Crecchi (K) (Riconfermata) e Rebecca Sciabordi (Nuova arrivata)
Opposti: Freta Cresci (riconfermata) e Interlandi Sara Beverly (Nuova arrivata)
Liberi: Ilaria Battellino e Arianna Doveri (Riconfermate)
LA SODDISFAZIONE DI GRASSINI, MIGLIOR VIATICO PER PUNTARE IN ALTO
"Siamo soddisfatti dell' organico che siamo riusciti a costruire-dice il pluridecorato coach pisano- Una squadra omogenea dove tutte le giocatrici avranno l' opportunità di conquistarsi il posto. Un roster lungo è importante perchè ci permette di poterci allenare frequentemente confrontando l'attacco contro la difesa e la ricezione e poi il campionato è lungo ed in caso di eventuali infortuni abbiamo la possibilità di coprire le lacune".
Quindi si chiude qui il mercato?
"Ci manca soltanto il quarto posto 4 e stiamo cercando una ragazza che abbia voglia di integrarsi con questo gruppo."
Il Porcari presenta una formazione equilibrata e ricca di talento. Sicuramente lo spettacolo al Palacavanis è garantito per i numerosi e calorosi tifosi. A guidare le danze sarà ancora lei: Sara Crecchi con la sua potenza di salto e precisione nelle schiacciate, ma soprattutto con la personalità da vera capitana.