Anno XI 
Lunedì 27 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
26 Gennaio 2025

Visite: 2498

È stata scelta la splendida sala Tobino per lanciare il ciclismo provinciale lucchese 2025, ricordando con i diretti protagonisti i maggiori successi del 2024. Alcuni di loro con i rispettivi dirigenti sono stati i protagonisti di uno shooting suggestivo. Questa in sintesi la 50.a Festa del Ciclismo Lucchese indetta dal comitato provinciale F.C.I. presieduto da Pierluigi Castellani che ha avviato il suo secondo quadriennale di mandato. Sono stati premiati atleti, dirigenti e società ciclistiche che si sono particolarmente distinte nell' anno 2024 e ricordato i grandi eventi che terranno calamitato l' interesse degli appassionati di ciclismo come la tappa del Giro d'Italia professionisti in programma il 20 maggio con la cronometro individuale Lucca-Pisa (48 anni dopo), il Meeting nazionale giovanissimi in programma a Viareggio organizzato dal G.S. Corsanico in collaborazione con Piano di Mommio e Pedale Pietrasantino, ma anche il Giro della Toscana femminile organizzato da Michela Fanini che sarà prima prova  pre-mondiale ed il Città di Lucca organizzato dall' Unione Ciclistica Lucchese presieduta da Angelo Battaglia con arrivo sulle Mura Urbane a carattere nazionale, prima di divenire il prossimo anno prova unica del campionato nazionale Under 23. A fare gli onori di casa lo stesso presidente Castellani assieme al presidente della provincia di Lucca, non che sindaco di Camaiore Marcello Pierucci. Nel corso della conferenza presentata da Valter Nieri è stata messa in evidenza l' importanza nel fare appassionare i giovanissimi al ciclismo, per i ricambi generazionali che sono sempre più ristretti a livello nazionale, oltre che ad essere per gli stessi un' attività fisica benefica ed il ciclismo uno strumento per insegnare loro i valori e le competenze per la crescita. Sotto questo aspetto i numeri sono a favore di Castellani che nell' ultimo anno è riuscito ad incrementare il numero dei tesserati fra atleti e dirigenti sfiorando la soglia di 1200, fra i quali soltanto nella categoria giovanissimi se ne possono contare una sessantina con un leggero ritocco nel numero di praticanti nelle categorie dilettantistiche superiori.
UNA MASSICCIA RAPPRESENTANZA DELLE ISTITUZIONI CITTADINE E CICLISTICHE
Nel valorizzare la territorialità e la sua storia ciclistica e riconoscere i meriti di coloro che si adoperano tutto l' anno per dare un impulso al ciclismo c'è stata una presenza massiccia delle istituzioni: oltre al già citato presidente della Provincia Marcello Pierucci, erano presenti il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, l' assessore allo sport del comune di Lucca Fabio Barsanti, l'assessore allo sport del comune di Capannori Serena Frediani, mentre per il comune di Altopascio, in assenza per impegni istituzionali del sindaco Sara D'Ambrosio, era presente la consigliera comunale Federica Biagetti. Per le istituzioni ciclistiche della Federazione sono intervenuti l' appena rieletto presidente nazionale F.C.I. Cordiano Dagnoni, il vice presidente nazionale F.C.I. Saverio Metti, il presidente regionale toscano F.C.I, Luca Menichetti e la consigliera nazionale F.C.I. Laura Puccetti. Per il Coni è intervenuto il delegato provinciale Stefano Pellacani, quindi il presidente del Panathlon provinciale Lucio Nobile ed il presidente dell'U.N.V.S. sezione di Lucca Carla Landucci. Erano presenti anche l'ex professionista Mario Scirea ed il neo eletto presidente provinciale F.C.I. di Pisa Benedetto Piccinini. Nel corso della mattinata c'è stato anche un minuto di silenzio per ricordare la diciannovenne ciclista Sara Piffer, tragicamente morta sulle strade nei giorni scorsi e per tre grandi personaggi dirigenziali scomparsi recentemente: Salvatore Togneri, Antonio D' Alessandro e Ferdinando Di Galante, ai quali è stata dedicata una targa consegnata alle rispettive società di Giovo Tim, U.C. Piano di Mommio (ritirata dal tecnico Piero Batini) e U.S.D. Montecarlo Ciclismo (ritirata dal presidente onorario Giuliano Domenichini).
PREMIO SPECIALE AD IVANO FANINI, IL DIRIGENTE SPORTIVO PIU' VITTORIOSO DI TUTTI I TEMPI IN TOSCANA
Un premio speciale, seguito da un lungo applauso degli sportivi che gremivano la sala Tobino, è stato consegnato ad Ivano Fanini, storico presidente di Amore e Vita. Pierluigi Castellani ci teneva moltissimo a consegnargli questa targa per ricordare il suo operato nel ciclismo ultra cinquantennale come presidente del Team Fanini. Il dirigente capannorese è il più vittorioso di sempre non soltanto dello sport lucchese ma anche toscano grazie ai 12 titoli mondiali vinti dai suoi atleti nel tempo, oltre a 70 titoli nazionali, alle 15 vittorie di tappa al Giro d' Italia ed alle numerose classiche nazionali e internazionali. In virtù di questo il presidente nazionale Cordiano Dagnoni ha detto pubblicamente che proporrà al Coni nazionale di conferire allo stesso Ivano Fanini, già ambasciatore del Comune di Capannori, una delle più importanti onorificenze: quella della Stella d'Oro al merito sportivo, per il grande contributo che ha dato allo sport italiano ed alla diffusione dell' attività agonistica.
 Un premio speciale è stato consegnato anche al presidente onorario del comitato provinciale Gianfranco Battaglia, carica che ricopre da due anni dopo un ventennio da presidente. Una manifestazione che ha voluto proseguire nel progetto di valorizzazione di lucchesi che hanno dato lustro a Lucca ciclistica.
TUTTE LE ALTRE PREMIAZIONI
A livello agonistico sono stati premiati: Francesco Martinelli del Team Valdinievole, campione provinciale esordienti di primo anno, Daniele Ginesi dell'U.S.D. Montecarlo, campione provinciale esordienti di secondo anno, Andrea Filippo Pierini dell' USD Montecarlo, campione provinciale categoria allievi. Fra le ragazze riconoscimento a Sveva Bertolucci, campionessa italiana cat. esordienti di primo anno e a Francesca Baroni del Team Relay, campionessa europea cat. Elite, non potuta intervenire per impegni sportivi. Quindi altri premi per: Mattia Simone del G.S. Stabbia, campione provinciale cat. juniores, Edoardo Cipollini, campione italiano crono-squadre, cat. Under 23 e per Fabio Del Medico dell' U.C. Empolese, campione del mondo su pista di Keirin cat. Juniores, anche lui impedito ad essere presente per impegni sportivi. Per la categoria Giovanissimi è stata consegnata una medaglia agli atleti di U.S.D. Montecarlo, G.S. Cicli Carube, G.S. Pedale Pietrasantino, U.C. Piano di Mommio, S.C. Garfagnana MTB, G.S. Capannori, A.S.D. Wild Billy Goat e Camaiore Cycling Project. Altri riconoscimenti: all'S.C. Corsanico per l' organizzazione del Meeting regionale cat. giovanissimi ed alle società Piano di Mommio e Pedale Pietrasantino per la collaborazione all' importante evento giovanile. Per le società sono stati ritirati dai rispettivi dirigenti riconoscimenti alla S.C. Michela Fanini, Gragnano Sporting Club (per la prima volta nei suoi 33 anni di storia inserita nell'UCI Continental Team), Ciocco Sport Lab, S.S. Giuseppe Cei (alle prese per organizzare la 74.a edizione della Coppa Cei) e per la società ciclistica più anziana: il Pedale Lucchese Poli, fondata nel 1934. Infine spazio alle premiazioni dei cicloamatori su strada, Gran Fondo, Medio Fondo ed MT.B., molto preziosi nell'esternare la loro passione ciclistica ai più giovani. Infine la grande sorpresa: sul finire è giunto a portare i saluti della Regione Toscana il presidente regionale Eugenio Giani. Una visita ormai inaspettata per il presidente Castellani dopo aver messo in campo tutte le sue risorse persuasive nei confronti dell' illustre ospite che ha successivamente invitato a pranzo assieme ai dirigenti del comitato provinciale fra i quali Giuseppe Tomei ed altre autorità cittadine oltre ad Ivano Fanini e Stefano Bendinelli, direttore del Museo Fanini, che ha avuto l' onore di vedersi affibbiare alla giacca il distintivo della Federazione dal presidente Cordiano Dagnoni per il suo impegno nel ricercare ed esporre al museo i cimeli Fanini. Impeccabile la regia, che ha diffuso suggestive immagini, curata da Enrico Bagni e Adriana Noemi Moreno. Fotografo ufficiale della manifestazione Pierluigi Fattori.
(Photogallery a cura di Pierluigi Fattori)
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Conferenza organizzata dalla Cgil Lucca nella propria sede in Viale G. Luporini 1115F nel pomeriggio di mercoledì 29…

Spazio disponibilie

Sarà presentata mercoledì 29 gennaio alle 21 all'Auditorium del Boccherini a Lucca la seconda pièce teatrale di…

Nuovo anno, nuove opportunità. Sono aperte fino al 18 febbraio le iscrizioni al bando nazionale per il Servizio civile universale. Il bando - aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti) - prevede due posti disponibili anche al comitato della Croce Rossa Italiana di Lucca

Spazio disponibilie

Per Lucca e i suoi Paesi si unisce al cordoglio per la scomparsa del professor Giorgio Tori. “Non…

Il consigliere comunale Bruno Zappia (Capannori Cambia) ha nuovamente sollevato preoccupazioni riguardo alla mancanza di trasparenza e di…

La UGL Salute ha scelto il segretario provinciale di Lucca. È Piero Garibaldi, classe 1982, nato a Pietrasanta.

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 27 gennaio, alle ore 17, nella…

Sabato 25 gennaio si terrà a Lucca la Marcia della Pace. A promuoverla è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie