Anno XI 
Lunedì 27 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
25 Gennaio 2025

Visite: 140

Domenica 26 gennaio, a partire dalle ore 16:15, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la terza giornata della tredicesima edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale”, organizzato dal Comitato Provinciale Lucca della F.I.T.A., in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Alle 16:15, in occasione della Giornata della Memoria, Piero Nissim musicista, esperantista e burattinaio di fama nazionale, proporrà una performance musicale e poetica dedicata agli Eroi Semplici che a rischio della propria vita hanno salvato quelle di centinaia di ebrei tra Pisa e Lucca durante la Seconda Guerra Mondiale.

Saranno evocate le storie di Giorgio Nissim, padre di Piero, di don Arturo Paoli, di Gino Bartali e di altri protagonisti della Resistenza civile in Toscana.

Alle 17:30, la Compagnia Filodrammatica Orenese di Vimercate (Monza Brianza) presenterà, in concorso, “Novecento” di Alessandro Baricco.

Lo spettacolo racconta la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, un pianista straordinario dalla tecnica incredibile, che ogni sera si esibiva sul Virginian, un piroscafo che collegava Europa e America con il suo carico di miliardari, emigranti e gente comune. Si dice che la sua musica fosse eccezionale, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso.

Si tratta di un monologo intenso e coinvolgente, realizzato per la prima volta nel 2006 con l’intento di essere rappresentato una sola volta. Tuttavia, grazie all’ottimo riscontro ottenuto, è diventato un progetto duraturo, portato in scena per quasi 16 anni in vari teatri, rassegne amatoriali e congressi di psicologia in tutta Italia.

È un testo che continua a conquistare il pubblico. È, infatti, uno straordinario viaggio nel mistero dell’essere umano, rappresentato da un personaggio enigmatico e geniale, complicato e affascinante come Novecento. In questa interpretazione, Novecento abbandona la sua genialità fanciullesca per riappropriarsi, nello struggente monologo finale, di un’umanità cruda e adulta, propria di chi non è riuscito a scendere dalla nave della propria vita.

La regia è di Fabrizio Perrone e Mattia Nodari.

Note di servizio

Il biglietto d’ingresso per l’intera giornata costa € 8,00 (€ 6,00 per bambini dai 7 ai 14 anni).

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I programmi delle rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca, @fitalucca.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Completamente restaurato in stile liberty, questo piccolo gioiello del nostro territorio ha accolto oltre trecento persone per una serata all’insegna della musica, dell’arte e dell’accoglienza

È stata scelta la splendida sala Tobino per lanciare il ciclismo provinciale lucchese 2025, ricordando con i diretti protagonisti i maggiori successi del 2024. Alcuni di loro con i rispettivi dirigenti sono stati i protagonisti di uno shooting suggestivo

E' un inizio folgorante per il BCL, Landucci per cinque punti in meno di un minuto, Del Debbio per altri cinque punti per un parziale di 10/4, gli ospiti replicano accorciando per il 16/13

Spazio disponibilie

Bulgarella è andato via, Longo è da poco sbarcato insieme a una cordata di imprenditori e professionisti milanesi,…

Questa mattina è venuto a mancare Giovanni Bellora, nipote di Enrico Pea e padre di…

"Felice il Paese che non ha bisogno di eroi". E' questa la frase, divenuta famosa, del dramma di Bertolt Brecht "Vita di Galileo" pronunciata dal celebre scienziato pisano  scopritore  che la Terra non era al centro dell'Universo

Finalmente una tregua in Medio Oriente tra Hamas ed Israele!! L’auspicio è che tenga e soprattutto che si possa scongiurare la sensazione che si tratti, in definitiva, solo di una breve parentesi per liberare gli ostaggi e non il reale presupposto per arrivare ad una pace definitiva

Spazio disponibilie

Il capogruppo del Pd Enzo Alfarano interviene polemicamente sulla notizia della riapertura di oggi pomeriggio alle 18 del…

Lo dice il papa

di Carmelo Burgio

Fra la fine dell’800 e l’inizio del 900 d.C. papi come Giovanni VIII e Giovanni X combatterono i saraceni insediatisi stabilmente nel centro Italia, nell’area della foce del Garigliano, fra Campania e Lazio. L’ultimo li sconfisse e scacciò nel 916 d.C., proprio in quella località

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie