Per gli appassionati di volley si preannuncia una partita imperdibile sabato al Palacavanis, con inizio alle 21,15. È in programma lo scontro al vertice, nella 14.a giornata di serie C girone C, tra Mc Donald'S Porcari e Milù Pesca Livorno, le due squadre che fino ad ora hanno marciato in maniera più continua e convincente. Nel recupero della 3.a giornata due settimane fa a Livorno si impose la squadra di coach Riccardo Grassini per 1-3. Un Porcari che aveva dominato il girone fino all'imprevisto stop dell'ultimo weekend quando è uscito imprevedibilmente sconfitto per 3-1 dal Palabertagnini contro la Robur Massa (25-22/ 26-24/ 17-25/ 25-23) nel match arbitrato da Roberta Barbieri.
"Purtroppo - sottolinea coach Grassini - avevamo un organico ridotto per le assenze del nostro capitano Sara Crecchi alle prese con risentimenti muscolari e di Alessandra Innocenti, pure lei infortunata. Massa ha giocato con grande agonismo e ritmo cercando punti per la salvezza. È stato determinante il 2.o set che purtroppo abbiamo perso in dirittura di arrivo, dopo che l'inizio ci era stato favorevole per 10-16. Ai vantaggi hanno avuto la meglio loro. Abbiamo vinto il terzo set e nel quarto la partita è scorsa punto a punto con una sottile differenza nel punteggio finale. Sabato contro Livorno cercheremo di riscattarci anche se prevedo una partita molto lottata".
Un Porcari che ha subito quindi la seconda sconfitta stagionale a fronte di dieci vittorie (non perdeva dal 18 novembre dello scorso anno : 3-1 al Palapediatrica di Casciavola). A Massa una sconfitta che fa rumore ma è indolore e non influisce sul suo primo posto in classifica che conserva con 4 punti di vantaggio sullo stesso Livorno. Le rossonere si sono finora distinte nel loro gioco per attività propedeutica e tattica di squadra grazie agli schemi imposti dal suo esperto e vincente coach Riccardo Grassini, un nome ed una garanzia per la categoria.
SARA CRECCHI RIUSCIRA' A RECUPERARE PER SABATO?
Indubbiamente nell'economia del gioco della squadra è determinante il recupero di Sara Crecchi, l'anima del gioco in un ruolo cruciale ed importante da svolgere in campo. Pedina difficilmente sostituibile nel superare il muro avversario e oltre tutto prolifica in fase realizzativa con grandi capacità per eludere le difese avversarie.
Dall'altra parte le squadra labronica di coach D'Alesio farà di tutto per mettere in difficoltà la squadra di casa puntando a vincere per accorciare il distacco in classifica.
"Al momento non sappiamo se Sara Crecchi ed Alessandra Innocenti riusciranno a recuperare per sabato-prosegue Grassini-noi ce lo auguriamo perchè abbiamo bisogno di schierare la squadra al completo in un girone difficile dove come ho spesso sottolineato non c'è niente di scontato e ci sarà da lottare fino all'ultima giornata per agguantare i play off."
Un turno che favorisce sicuramente Casciavola, pronta ad accorciare il distacco in classifica dalla vetta.
QUESTA LA CLASSIFICA DOPO LA 13.a GIORNATA
MC DONALD's PORCARI P. 30
MILU' PESCA LIVORNO P. 26
PEDIATUSS PALL. CASCIAVOLA P. 23
DELFINOPESCIA P. 21
Questa la formazione di Grassini schierata al Palabertagnini in assenza di Crecchi ed Alessandra Innocenti:
Monchi in regia opposta a Coselli; Cristina Innocenti e Marianna Ricci al centro; Elena Forte e Asia Degl'Innocenti posto 4; Ilaria Battellino libero. Cambi: è entrata Giulia Caseti al centro anche se , pure lei, in condizioni non ottimali venendo da un infortunio.