Un'altra prova spumeggiante di una Mc Donald's Porcari lanciatissima in testa alla classifica. Anche l'Oasilido Infinity ha dovuto arrendersi allo strapotere della squadra costruita e modellata da coach Grassini pur avendo il merito di averle strappato un set e non è poco visto che è l'unico che in tre giornate Sara Crecchi e compagne hanno concesso alle loro avversarie nel girone B di serie C. Al Palacavanis il derby provinciale è finito 3-1 (26-24/ 25-14/ 12-25/ 25-18). Con una Sara Tazzini superlativa in fase di difesa e di attacco che ha fatto la differenza per una squadra che marcia spedita ed ancora imbattuta in testa alla classifica che conduce dopo la 3.a giornata con p.9 a pari merito del Delfino Pescia. Che l' organico del Porcari sia di valore assoluto non ci sono dubbi. La qualità della rosa rispetto alla stagione passata è anche aumentata con innesti mirati e tutti selezionati dal suo coach Riccardo Grassini, lo specialista della serie C che conosce alla perfezione ogni giocatrice ed anche Sara Tazzini che nella passata stagione retrocesse con Robur Massa è stato lui a volerla nella rosa migliorandola nel colpire la palla con tempismo e nella coordinazione. Da quando nella passata stagione il Porcari fece l' esordio in serie C ad oggi, nella regular season ha perso soltanto una partita e questo aspetto sta a significare l' impatto che il coach ha dato sulla fiducia, il morale e l' approccio tattico. Ciò nonostante contro l'Oasilido le difficoltà non sono mancate in un set perso nettamente che rischiava di rimettere in discussione un match ben condotto fino a quel momento dalle rossonere nonostante la pesante assenza della palleggiatrice titolare Federica Monchi, alle prese con problemi muscolari. Un'assenza che avrebbe potuto mutare i meccanismi di gioco con ritmi diversi ed invece grazie alla buona prestazione di Sarah Agostini, messa in campo in sostituzione, la squadra non si è trovata in difficoltà più di tanto.
Questo il roster di partenza della squadra di Grassini: Agostini in regia opposta a Interlandi; Crecchi e Sciabordi di banda; Chiti e Tazzini al centro; Battellino libero. Nel primo set il Porcari non parte bene e va sotto nel punteggio di cinque punti. Obbligato il primo cambio per dare una sterzata al match ed ecco entrare Asia Degl' Innocenti al posto di Sciabordi. Un'altra mossa vincente del coach perchè pur soffrendo la sua squadra riesce a recuperare vincendo il set ai vantaggi 26-24.
SECONDO TERZO E QUARTO SET
Nella seconda frazione di gioco il Porcari è ripartito con la stessa formazione del finale di set vinto, e l'inerzia del match non è cambiata con le rossonere che si sono imposte agevolmente per 25-14. Nel terzo set l' imprevisto calo nell' intensità di gioco ed a quel punto Grassini è passato a nuove sostituzioni: dentro Greta Cresci al posto di Sara Interlandi e Rebecca Sciabordi al posto di Sara Crecchi. Due sostituzioni per vedere di invertire la rotta del set ma la squadra è andata in confusione perdendolo 12-25. Ci poteva a questo punto essere un contraccolpo psicologico ed invece il Porcari ha ripreso a macinare gioco rimettendo in campo la coppia Crecchi-Sciabordi di banda. e Sara Interlandi nel ruolo di opposto. Dopo la prima parte del quarto set in equilibrio la squadra di casa ha preso un leggero margine di vantaggio conservandolo fino in fondo ed imponendosi in quest' ultima frazione per 25-18.
COACH GRASSINI: "VITTORIA IMPORTANTE CONTRO UNA SQUADRA BEN MESSA IN CAMPO. NOI TROPPO IMPRECISI"
A mente quieta coach Grassini analizza l' importanza dei tre punti in un match che ha visto la sua squadra per la prima volta in difficoltà in questa stagione. "Noi oggi-dice-troppo imprecisi, ragion per cui questi 3 punti valgono doppio perchè conquistati contro una squadra ben messa in campo che ha disputato una buona partita. Abbiamo sofferto soprattutto nella correlazione muro-difesa che finora era stato il reparto che aveva funzionato meglio, ma qualche calo di lucidità ci può stare...A tratti anche in fase di ricezione si poteva fare meglio. Il campionato? Sarà molto livellato in alto con diverse squadre che possono vincerlo e fra queste sicuramente Pescia e Livorno, ma anche Follonica e Cascina. Ora pensiamo alla trasferta di Bottegone, un avversario che ha messo in difficoltà tutte le squadre con cui ha giocato, compreso Casciavola e Livorno."
MVP SARA TAZZINI
La diciottenne Sara Tazzini migliore in campo e decisiva soprattutto nel quarto set quando ha piazzato tre muri vincenti , più ace in battuta. Una ragazza di grande potenziale che ha trovato nel Porcari la società giusta per lo sviluppo ed il trampolino di lancio verso una carriera che si prevede a grandi livelli. In classifica al primo posto troviamo appaiate Porcari e Delfino Pescia con p. 9. Seguono a pari merito con p. 6 Pall. Cascina, Pall. Follonica, Volley Team Lunigiana e Bi. emme Service Volley Livorno. Sabato le rossonere saranno di scena al PalaKing contro il Bottegone. Inizio match alle ore 18.