Una grande Mc Donald's Porcari liquida con facilità la pratica Bottegone vincendo 3-0 in trasferta ( 14-25/ 17-25/ 15-25 ). Una prestazione superba delle rossonere ed un risultato mai messo in discussione dove coach Grassini, dopo alcuni cali di concentrazione in alcune partite precedenti, ha improntato la partita con lo scopo di perfezionare il gesto tecnico, mettendo in pratica senza sbavature quegli schemi adottati negli allenamenti e la squadra ha risposto con il massimo impegno e determinazione dopo ore di allenamento biomeccanico con esercizi di battute, schiacciate, forza e coordinazione. Anche se il campionato è appena agli inizi, si è giocato infatti la quarta giornata, Grassini ha voluto dare spazio al turnover perchè-come ha sempre sostenuto-tutte le atlete si sentano motivate e di fondamentale importanza per il progetto di una stagione lunga dove c'è bisogno di energie e motivazioni in tutte le partite. In questo contesto è stato dato un turno di riposo a Rebecca Sciabordi, una delle pedine più importanti della squadra, inserendo al suo posto Asia Degl' Innocenti, all'esordio stagionale e che esordio! È stata infatti una fra le migliori in campo. Questo il roster di partenza: Federica Monchi in regia con opposta Sara Interlandi; Sara Tazzini e Margherita Chiti al centro; Sara Crecchi e Asia Degl' Innocenti di banda; Ilaria Battellino libero.
TURNOVER
Giulia Cerri nel primo set in battuta al posto di Margherita Chiti; nel secondo set il Porcari ripartiva con la formazione di inizio match e sostituiva per un tratto Federica Monchi facendo entrare al suo posto Sarah Agostini, mentre Greta Cresci prendeva il posto di Sara Interlandi e faceva l' esordio stagionale anche Ginevra Pozzolini subentrata in uno scorcio di set a Margherita Chiti. Nel terzo set Grassini schierava di nuovo il roster iniziale e faceva entrare di nuovo Cresci al posto di Interlandi; Giulia Cerri di nuovo in campo al posto questa volta di Sara Tazzini concedendosi anche il privilegio di chiudere il match con un ace in battuta ed infine spazio nel finale di partita ad Arianna Doveri al posto di Ilaria Battellino.
INGAGGIATA GIULIA CERRI COME TERZA PALLEGGIATRICE
Per avere maggiore sicurezza in regia, visto l'infortunio di inizio stagione di Federica Monchi e la programmata assenza di Sarah Agostini di due settimane nel mese di dicembre il presidente Roy Tocchini ha voluto tutelarsi nel ruolo ingaggiando, su suggerimento di Grassini, anche la trentatreenne pisana Giulia Cerri che ha fatto subito l' esordio a Bottegone. La Cerri ha giocato l' ultima stagione con il Santa Croce e vinse cinque anni fa il campionato di serie D con il Casciavola. Dal 2021 al 2023 ha giocato a Cascina in serie C arrivano per due anni consecutivi ai play off sfiorando la promozione in B2. Nell' ultima stagione ha perso la finale playoff con il Santa Croce per cui è abituata in categoria a stare sempre nelle zone alte della classifica.
COACH GRASSINI: "SONO SODDISFATTO DEL GRUPPO, TUTTE RISPONDONO AL MEGLIO"
" Sono soddisfatto del gruppo-dice coach Grassini-la squadra che è entrata in campo contro Bottegone ha rasentato la perfezione. Il mio compito è motivare tutte le atlete parlandoci prima e durante l' allenamento facendole sentire tutte partecipi del progetto. Viste le condizioni buone di ognuna di loro mi resterà difficile stabilire la formazione prima di ogni match ma ben vengano queste situazioni perché alle ragazze l' ho sempre detto: ognuna di loro è determinante per puntare a grandi traguardi. Tutte, una volta che entrano in campo, stanno dando il meglio di loro stesse e l' ampia rosa che ho a disposizione è un valore aggiunto ed un vantaggio per puntare a vincere le partite."
Dopo la quarta giornata le uniche due squadre che continuano ad essere a punteggio pieno nel girone B di serie C sono il Porcari (ha perso soltanto un set ndr) e Delfino Pescia, ieri sera vincitore per 1-3 a Donoratico, che guidano la classifica appaiate a quota 12. Segue la Bi.emme Service Livorno con p. 9, quindi Cascina p. 8 e Volley Team Lunigiana p. 7. Quest' ultima prossimo avversario delle rossonere sabato al Palacavanis con inizio match alle ore 21. Una classifica che al momento chiudono all'ultimo posto Bottegone e Folgore San Miniato con p. 1.